Che Apple abbia intenzione di lanciare sul mercato un iPhone SE di nuova generazione è ormai chiaro a tutti. I dubbi però non mancano e riguardano principalmente le caratteristiche dello smartphone: che design avrà? quali le novità sotto la scocca?
Prova a rispondere a queste domande l’analista Ross Young, che in passato si è dimostrato una fonte affidabile circa le informazioni “riservate” sull’universo Apple. Stando al suo ultimo cinguettio, il nome del prossimo iPhone della linea SE sarà iPhone SE+ 5G.
Il design del dispositivo sarà praticamente identico a quello dell’attuale generazione: il display LCD sarà ancora una volta da 4,7 pollici, così come sarà ancora presente il Touch ID (integrato nel pulsante Home).
Next SE model is rumored to be called SE+ 5G and will have a 4.7" LCD. Previously said the next SE model, SE3, would either have a 5.7" or a 6.1" display. It is now looking like it will be 5.7". May be launched in 2023 rather than 2024.
— Ross Young (@DSCCRoss) January 17, 2022
Il supporto alla connettività 5G appare abbastanza scontato, lo stesso vale per la presenza del chip A15 sotto la scocca posteriore in vetro. Il punto di domanda è per quel “Plus”, che Apple ha solitamente utilizzato per smartphone con display dalla diagonale maggiore rispetto al modello “base” (pensate ai 4,7 pollici di iPhone 6 e ai 5,5 pollici di iPhone 6 Plus).
Il perché di questa scelta, al momento, è un mistero.
L’iPhone SE del 2023/24
Altro dettaglio interessante che ci fornisce Ross Young è quella relativo alle dimensioni del schermo del device della gamma SE che Apple getterà nella mischia il prossimo anno.
Dunque, nel 2023 (2024 secondo alcuni) il passaggio ad un display – LCD? OLED? – da ben 5,7 pollici. Per rendere l’idea, si andrebbe oggi a posizionare tra iPhone 13 mini (5,4 pollici) e iPhone 13 (6,1 pollici).
La verità tra marzo e aprile
Ross ha conquistato la sua credibilità a suon di indiscrezioni poi rivelatesi corrette al 100%. Tuttavia, il nome iPhone SE 5+ 5G risulta abbastanza difficile da associare ad uno smartphone che di Plus pare non abbia nulla.
In ogni caso, per scoprire la verità sul nuovo entry level ci sarà da attendere solo qualche mese. La sua presentazione, secondo le ultime voci di corridoio, potrebbe tenersi tra marzo e aprile, in compagnia di iPad Air 5.