Nei prossimi giorni prenderà il via la Lotteria degli Scontrini lanciata dal governo italiano per rilanciare i consumi e incentivare l’uso della moneta digitale. Ecco come aggiungere sull’app Wallet di iPhone il proprio codice personale.
Per aderire alla Lotteria degli Scontrini, è sufficiente generare un codice Lotteria -che è anonimo ma collegato al proprio codice fiscale- sul portale ufficiale e infine consegnarlo all’esercente al momento del pagamento; in questo modo, ogni euro dell’acquisto si trasformerà in un “biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.”
Per qualche ragione, tuttavia, invece di creare una banale applicazione per iPhone e Android, è stato deciso di lanciare gestire tutto con scomodissimi file .png della propria scheda personale da stampare. Il che significa che non è prevista neppure la possibilità di scaricare la propria scheda Lotteria direttamente in Wallet. Per fortuna, potete ottenere lo scopo con un semplice escamotage. Ecco come.
Aggiungere a Wallet il Codice Lotteria
Per aderire alla Lotteria degli Scontrini e aggiungere a Wallet la propria scheda Lotteria, seguite questi passaggi:
- Da iPhone, andate all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it
- Fate clic su Partecipa ora
- Inserite il vostro codice fiscale, spuntate l’informativa privacy, immettete il codice Captcha e fate clic su Genera il codiceFate clic su Scarica il codice lotteria e date conferma
- Aprite il file scaricato e salvatelo nel Rullino
- A questo punto, scaricate Pass2U Wallet da App Store e apritela
- Toccate il tasto “+” in basso a destra e selezionate Get the barcode in the photo
- Selezionate il vostro Codice Lotteria nel Rullino e date Conferma
- Selezionate il tipo di biglietto (noi abbiamo usato Store Card)
- Nella sezione Pass Name scrivete Lotteria degli Scontrini
- Fate clic su Done in cima a destra
- Fate clic su Aggiungi per aggiungere la scheda appena creata in Wallet
Una volta creato un pass per Wallet col vostro codice personale, l’app Pass2U non è più necessaria; dunque potete tranquillamente disinstallarla senza problemi.
Lotteria Scontrini: Come funziona?
Il funzionamento del concorso è semplice. Basta mostrare la tessera all’esercente prima del pagamento, e il gioco è fatto. Ogni scontrino associato al vostro codice lotteria, si legge sul sito ufficiale, vi “farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.”
Presto inoltre sarà attivata anche l’area riservata in cui poter controllare tutte le transazioni e i propri codici personali. L’avvio della Lotteria è previsto per il 1° gennaio 2021.