Aggiornamento del 20 novembre 2020
Come anticipato da Melablog, nei giorni scorsi Apple ha reso disponibile la versione definitiva di macOS Big Sur. Diversi utenti tuttavia hanno sperimentato lentezza e difficoltà nel download, e strani errori in fase di installazione.
Dal momento del rilascio in poi, il picco di download deve aver messo in crisi i server di Cupertino, tant’è che in serata si è verificato una serie di contrattempi a catena. Disservizi si sono registrati su iCloud, iMessage, FaceTime e sul backend di aggiornamento software dalle 19 alle 2.15 di stamane.
Disservizi a Raffica
“Ha interessato alcuni utenti” si legge sul sito dello Stato dei Sistemi Apple; “gli utenti potrebbero non essere stati in grado di scaricare aggiornamenti software macOS sui computer Mac.” E infatti è andata proprio così. Durante la notte orde di utenti impazienti hanno dovuto riprendere diverse il download di Big Sur che per un motivo o per l’altro si interrompeva all’improvviso.
E poiché nel frattempo è caduto pure il sito dedicato agli sviluppatori Apple, si sono verificate difficoltà perfino per aprire applicazioni di terze parti. Una cosa che ha inferocito parecchi: praticamente per 10-20 minuti i Mac sono risultati inutilizzabili.
Non è chiaro cosa abbia causato questo caso, ma a quanto pare i problemi non si sono esauriti. A tutt’oggi infatti persistono per alcuni che, nella migliore delle ipotesi, non riescono ancora a scaricare macOS Big Sur. Nella peggiore, si ritrovano col Mac completamente bloccato.
Leggi anche: macOS Big Sur, problemi di download e blocco schermata nera
La Soluzione Ufficiale
Apple ha rilasciato una serie di indicazioni ufficiali per tentare di recuperare i Mac che sono rimasti bloccati su schermata nera in seguito all’aggiornamento a macOS Big Sur. In particolar modo per gli utenti su MacBook Pro 2013 e 2014 . Da Cupertino suggeriscono di agire così:
- Premete e tenete premuto il pulsante di accensione del Mac per almeno 10 secondi, poi rilasciatelo. Se il Mac si accenderà, poi dovrebbe comunque spegnersi: è normale.
- Disconnettete tutte le periferiche esterne, inclusi display, accessori USB, memory card SDXC etc.
- Se il problema persiste, effettuate un reset dell’SMC
- Se il problema persiste, effettuate un reset anche di NVRAM o PRAM (qui trovate la pagina di supporto Apple)
E se neppure così sortite l’effetto desiderato, per il momento non c’è altro da fare che contattare il supporto Apple. Allo stato attuale, dunque, il nostro consiglio -soprattutto se avete macchine più datate- è di aspettare ad installare l’aggiornamento. Lasciate perdere, fidatevi di noi.
Per quanti invece hanno ancora difficoltà a scaricare Big Sur, abbiamo due suggerimenti (letti qua e là sul Web) che potrebbero rivelarsi risolutivi:
- Provate a scaricare l’update dopo aver riavviato il Mac in Modalità Provvisoria
- Provate a scaricarlo dal Mac App Store, invece che via Preferenze di Sistema