Con iOS 15, arrivano tante novità, tipo l’isolamento voce durante le videochiamate, il riconoscimento del testo all’interno delle foto e inedite feature di concentrazione. Ma ce n’è una che nessuno si aspettava e che tornerà infinitamente comoda; riguarda iCloud+, e permette di ottenere temporaneamente spazio illimitato gratuito su iCloud per ripristinare iPhone o trasferire i contenuti dal vecchio al nuovo telefono. Ecco come funziona.
https://www.melablog.it/post/icloud%e2%80%8c-cose-cosa-include-e-quanto-costa/
Presentato al WWDC 2021, iCloud+ è il nuovo abbonamento premium di Apple che combina archiviazione online, Nascondi Mail e Private Relay in un unico pacchetto che fornisce anche spazio online. Non si acquista a parte, però: il passaggio al nuovo prodotto è automatico e gratuito per tutti gli utenti.
Spazio Illimitato su iCloud
All’interno di questa novità, però, ne è stata incastonata un’altra. Normalmente, gli utenti hanno diritto a soli 5GB di spazio su iCloud, a meno che non scelgano di sottoscrivere un abbonamento a pagamento; con iOS 15, tuttavia, gli utenti avranno a disposizione spazio temporaneo su iCloud per aiutarli a trasferire i dati verso nuovi dispositivi, o per ripristinare momentaneamente il proprio dispositivo. Lo storage infinito e gratuito sarà disponibile per circa 3 settimane. Spiega Apple:
Ora quando acquisti un nuovo dispositivo, puoi usare il Backup iCloud per migrare i dati verso il nuovo dispositivo, anche se sei a corto di spazio. iCloud ti fornirà tutto lo spazio d’archiviazione che ti serve per completare un backup temporaneo, gratis, fino a 3 settimane. Ciò ti permetterà di avere tutte le app, i dati e le impostazioni sul tuo dispositivo automaticamente.
Attivare lo Spazio Gratuito
L’esatto funzionamento della procedura non è ancora stato reso noto, ma si sa già che l’opzione sarà resa disponibile in Impostazioni → Generali → Trasferisci e Ripristina che sostituisce il vecchio “Ripristina.” Lì troverete tre impostazioni:
- Prepara il nuovo iPhone: Assicurati che sia tutto pronto per trasferire i dati verso il nuovo iPhone, anche se non hai attualmente spazio a sufficienza per un backup su iCloud. Inizia.
- Ripristina: Ora contiene le impostazioni per ripristinare le impostazioni di rete, i dizionari, il layout della schermata Home, e la posizione e privacy.
- Inizializza contenuto e impostazioni: Cancella tutto, perdendo i dati.
La novità sarà disponibile per tutti gli utenti col rilascio della versione definitiva di iOS 15 in autunno.
Leggi anche:
- FaceTime, attivare l’Isolamento Voce
- iOS 15: ecco il Drag&Drop tra app diverse
- Bloccare il tracciamento utenti su Mail per Mac e iPhone
- iOS 15: 3 feature che vi sorprenderanno
- iOS 15 nasconde le foto dell’ex dai Ricordi
- iOS 15 introduce l’eredità digitale. Mai più dati persi in caso di decesso
- iOS 15: Siri è più veloce, sicura e funziona senza Internet
- iOS 15. Gli iPhone compatibili col nuovo OS di Apple