Il 2022 sarà un anno decisivo per il passaggio ad Apple Silicon, almeno stando a quanto rivelato dal solito Mark Gurman. In un nuovo report pubblicato per Bloomberg, l’insider ha fatto il punto della situazione e ha elencato tutti i nuovi Mac con chip made-in-Cupertino che, salvo sorprese, vedremo nei prossimi mesi.
Dalla sua newsletter Power On si apprende che le macchine di nuova generazione avranno al loro interno i seguenti processori:
- Chip M2 (non ancora annunciato): la CPU sarà più veloce di quella dell’M1, ma l’architettura a otto core resterà invariata. Per la GPU invece potrebbe esserci un consistente boost.
- Chip M1 Pro e M1 Max (gli stessi dell’ultimo MacBook Pro)
- Una versione super-potenziata del chip M1 Max
Mac 2022: sette nuovi modelli con chip Apple Silicon
Nel 2022 dunque Apple prenderà in considerazione quattro processori, ma come li “spalmerà”? Ebbene, secondo Gurman saranno ben 7 i nuovi Mac che il gigante di Cupertino lancerà nel corso dell’anno.
Il primo giro di annunci ci sarà quasi sicuramente a marzo e vedrà come protagonisti un nuovo Mini e un MacBook Pro entry-level. Un nuovo appuntamento ci sarà poi tra maggio e giugno, con focus su iMac Pro e Mac Pro con chip M1 Max potenziato.
Ma cerchiamo di mettere un po’ d’ordine. I sette Mac del 2022 con rispettivi processori, secondo Gurman, saranno i seguenti:
- Mac Mini con chip M1 Pro
- Mac Mini con chip M2
- MacBook Pro 13″ con chip M2
- iMac 24″ con chip M2
- MacBook Air ridisegnato con chip M2
- iMac Pro con chip M1 Max e M1 Pro
- Mac Pro – il primo con Apple Silicon – con chip M1 Max potenziato
Il report si conclude con una ipotesi sulle versioni Pro e Max del chip M2: debutto nel 2023, insieme al primo M3.