Beats, il marchio di Cupertino che produce cuffie e auricolari di fascia medio-alta, ha annunciato Powerbeats Pro, auricolari senza fili con case di ricarica, Chip H1 per connessione veloce ai dispositivi, supporto a Hey Siri e resistenza a sudore e umidità. Somigliano molto ad AirPods 2, ma con qualche differenza fondamentale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219002/airpods-2-prezzo-caratteristiche”][/related]
Design
Caratterizzati da un supporto over-ear, i Powerbeats Pro sono sono i successori dei Powerbeats 3, da cui si differenziano per i volumi ridotti del 23%, un peso inferiore del 17% e una vestibilità nettamente migliore. Si tratta di auricolari creati per isolare l’utente e avvolgerlo nella musica, cancellando i rumori di fondo grazie ad una perfetta aderenza al padiglione auricolare.
Sia AirPods che Powerbeats Pro sono venduti in un astuccio a chiusura magnetica che ne consente la ricarica quando non in uso; e sul fronte della compattezza vince sicuramente AirPods.
Qualità del Suono
[img src=”https://media.melablog.it/2/22a/powerbeatsproivory-800×521.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219299″]
A dire di Apple, è stata prestata la massima attenzione alla qualità del suono. “Gli auricolari Powerbeats Pro offrono un audio potente e bilanciato, grazie a un sistema acustico interamente rinnovato, in grado di offrire un suono puro, più nitido e con una gamma dinamica ancora migliore. La qualità del suono dipende anche da una corretta vestibilità. E questi auricolari, studiati appositamente per garantire il massimo comfort ergonomico, regalano un’esperienza di ascolto impareggiabile.”
Questo però significa anche che non c’è la possibilità di ammettere i suoni esterni: quando le si indossa, si è tagliati fuori dal mondo. Il che è un bene o un male, a seconda delle vostre necessità.
Pulsanti Fisici
[img src=”https://media.melablog.it/5/534/powerbeatsprobuttons-800×337.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” iund=”219301″]
A differenza di AirPods, che è completamente sprovvisto di pulsanti fisici, Powerbeats Pro dispone di una superficie più ampia su cui è stato possibile incastonarne qualcuno. I pulsanti in questione consentono di regolare il volume, cambiare canzone, accettare o rifiutare una chiamata voce. Su AirPods invece si tamburella sull’auricolare per richiamare l’attenzione di Siri, con cui si fa tutte queste operazioni.
Entrambi i dispositivi sono sprovvisti di pulsante d’accensione/spegnimento; si attivano da sole quando le tirate fuori dalla custodia, e si spengono dopo un certo periodo di inattività per preservare la batteria.
Resistenza all’Acqua
[img src=”https://media.melablog.it/e/e04/powerbeatsprotowel-800×600.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219302″]
Secondo le specifiche, i Powerbeats Pro sono resistenti all’acqua e al sudore, ma vi sconsigliamo assolutamente di usarle in doccia o in piscina: Apple infatti non fornisce una certificazione ufficiale di resistenza alle immersioni (tipo IP 68 di iPhone XS, per intenderci).
Processore, Sensori & Siri
[img src=”https://media.melablog.it/1/16f/airpodsvspowerbeatspro-1-800×363.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219305″]
A livello di funzionalità smart, non c’è praticamente differenza tra i due modelli. Il chip H1 è lo stesso, cosa che garantisce bassa latenza, abbinamento più rapido e supporto a “Hey Siri” (a patto, ovviamente, che siano collegate ad un iPhone, iPad e Apple Watch).
Anche i sensori sono gli stessi, tant’è che pure i Powerbeats Pro mettono in pausa la musica quando li sfilate dall’orecchio, e la riattivano non appena li indossate di nuovo. Ed esattamente come AirPods, potete usarne anche solo uno alla volta (e in questo caso, iPhone fonderà assieme canale destro e sinistro).
Chiamate Voce
[img src=”https://media.melablog.it/5/5a4/powerbeatsproiphon-chiamate-voce.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219306″]
Gli AirPods hanno un accelerometro che identifica il linguaggio parlato, e microfoni beamforming che filtrano il rumore esterno e rendono la voce cristallina anche in condizioni non ottimali, e la stessa cosa si trova pure su Powerbeats Pro; anzi, tecnicamente questi ultimi hanno due microfoni beamforming per sopperire alla mancanza del gambo come AirPods.
Colori
[img src=”https://media.melablog.it/d/d84/powerbeatsprocolors-800×182.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219307″]
Mentre AirPods hanno solo la livrea bianca, i Powerbeats Pro sono disponibili in Avorio, Nero, Muschio e Blu Marina. La custodia di ricarica a conchiglia, tuttavia, è in nero per tutti i modelli.
Ricarica & Batteria
[img src=”https://media.melablog.it/d/d21/powerbeatsproblack-800×527.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219308″]
Laddove la versione di punta di AirPods 2 permette di ricaricare l’astuccio col cavo o senza fili, il case di Powerbeats Pro si carica solo via Lightning. Ogni auricolare offre fino a 9 ore di ascolto, più altre 24 grazie alla custodia.
I Powerbeats Pro inoltre una feature che permette di ottenere un’ora e mezza di riproduzione musicale con 5 minuti di carica, e 4,5 ore dopo 15 minuti. AirPods invece, a causa della batteria più piccola, offre 3 ore di ascolto con 15 minuti di carica.
Quale Scegliere?
[img src=”https://media.melablog.it/4/496/confronto-airpods2-powerbeatspro.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219310″]
In ultima analisi, al netto dei gusti personali (che vincono sempre su tutto), la differenziazione tra i due prodotti è piuttosto netta. AirPods si rivolgono all’utente qualunque, quello che ha bisogno di comodità senza rinunciare anche a leggerezza e design; i Powerbeats Pro invece sono studiati per sportivi, atleti, runner e così via. Gente che suda, che si dimena, e che non può permettersi il lusso di fermarsi ogni 5 minuti a cercare l’auricolare che è volato via. Ma costano 71€ in più rispetto ad AirPods entry level.
D’altro canto, i Powerbeats Pro però potrebbero costituire un’alternativa per quanti hanno problemi di vestibilità con gli AirPods tradizionali; costano di più, ma offrono qualcosina in più anche dal punto di vista delle prestazioni, del profilo acustico, dell’isolamento acustico e in più offrono più scelta di colori.
Lancio & Disponibilità
[img src=”https://media.melablog.it/5/5a1/powerbeatsprojumprope-800×600.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219311″]
I Powerbeats Pro saranno disponibili nel nostro paese -e in altri 20- a partire da maggio 2019; gli altri mercati seguiranno in estate.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206108/airpods-sconti-accessori”][/related]