Si avvicinano le festività natalizie e la gente sente il bisogno di rispolverare le intramontabili tradizioni legate ai festeggiamenti: luci, addobbi e canti natalizi. Chi non si limita a farlo nella realtà può dilettarsi anche sul proprio Mac con diverse idee.
Festive Lights è una widget gratuita che addobba la Dashboard con una simpatiche cornice di luci. Sono disponibili diverse animazioni da scegliere tra luci intermittenti, fisse o più veloci. È inoltre possibile scegliere la posizione delle luci, come contorno completo dello schermo o come unico filo sulla parte superiore dello stesso, e sceglierne la combinazione di colori.
Festive Lights, giunto alla versione 5.0, permette anche di creare delle luci personalizzate: sarà infatti sufficiente scaricare il template di Photoshop da Interdimensionmedia (qui il link al file .png) e rispettarne la struttura per creare nuove combinazioni di colori.
Non mancano i wallpaper per Mac festivi. Sono molto interessanti quelli proposti da Vladstudio Studio Christmas, un set di 20 wallpaper Mac dal design unico creati per schermi a risoluzione 1440 x 900. Molto più semplice, ma decisamente d’effetto, è anche il wallpaper con la “Mela Natalizia” proposto da Wallpaperstock.
Per quanto riguarda gli screensaver, segnalo SnowFall, lo screensaver utilizzato su tutti i Mac degli Apple Store del mondo durante le festività degli anni scorsi e basato su Quartz Composer. SnowFall permette di personalizzare lo sfondo, le animazioni della neve e ci permette anche di utilizzare una immagine personale.
Una alternativa è anche Pine Magic Clock screensaver 1.1 che ci mostra quanti secondi che ci separano dal Natale, il tutto incorniciato dagli aghi di pino e da un’atmosfera fiabesca.
Xmas 2009 1.0 è invece una demo compatibile con Snow Leopard che offre sette icone natalizie per il Mac, tra le quali la simpatica icona del Finder con il cappello di Babbo Natale. Se volete addobbare anche le vostre e-mail, Christmas Free Mail Stationery offre sei template gratuiti in tema Natalizio per Mail.app da compilare ed inviare a tutti i vostri contatti.
Per ingannare il tempo che ci separa dalle tradizionali abbuffate, esiste anche un gioco arcade gratuito che ci permette di vestire i panni di Babbo Natale. In Christmas Eve Crisis dovrete consegnare i regali a tutti i bambini del mondo, superando gli ostacoli che man mano vi si parano davanti. I dieci livelli di gioco sono accompagnati da musiche festive. Il gioco è compatibile con Leopard e Snow Leopard.