Da diversi giorni l’App Store di Apple sta facendo infuriare tanti sviluppatori a causa di un malfunzionamento relativo alle classifiche. Non si conosce la causa di questo bug né tantomeno quale aspetto tecnico riguardi, anche se alcuni ritengono che Apple abbiamo modificato l’algoritmo di valutazione delle applicazioni.
L’ipotesi più accreditata è comunque che qualcosa non va e che ci sia un bug grave da risolvere. Apple sembrerebbe consapevole di questo problema, almeno stando alla presunta risposta che uno sviluppatore ha ricevuto in merito:
Thank you for contacting the Apple Developer Connection regarding iTunes Connect and the App Store.
Please know the iTunes Connect team is aware of the issue and it will be resolved within 48 hours.
If you are still experiencing this issue after 48 hours has passed, please contact the iTunes Connect team directly for further assistance:
iTunesConnect@apple.com
Thank you for your participation in our programs.
Da alcuni giorni, in tutto il mondo, le classifiche presenti nell’App Store non corrispondono a realtà. Questo caso, primo nella storia dell’App Store, mischia completamente le carte in tavola e si impatta sul business di sviluppatori delle applicazioni. Da una parte ci sono casi di applicazioni che, dopo aver raggiunto a fatica alte posizioni, si sono viste declassate. Dall’altra, alcune applicazioni hanno ricevuto una sorta di “spinta” e hanno guadagnato posizioni importanti.
Nell’attesa che le classifiche vengano ripristinate al normale funzionamento, in molti pensano che le attuali siano “congelate” ai risultati dei giorni scorsi. Vi terremo aggioranti sugli sviluppi.