Proiezioni indicano che Apple potrebbe vendere 100 milioni di iPhone 5

Proiezioni indicano che Apple potrebbe vendere 100 milioni di iPhone 5


Se il successo dell’iPhone 5 segue la tendenza tracciata dai modelli precedenti, allora è fortemente probabile che proietti Apple al primo o secondo posto fra i produttori di smartphone e che le vendite dell’iPhone 5 raggiungano il tetto dei 100 milioni di modelli venduti.

Il mercato finora ha continuamente richiesto iPhone e questo si è riflesso nell’avere Apple quarto produttore mondiale di cellulari, superando RIM. Su questa linea, secondo le proiezioni l’iPhone 5 potrebbe vendere più di tutti i modelli di iPhone messi assieme ed occupare il 20% del mercato degli smartphone.

Quest’analisi ci viene da Asymco: la grafica in alto mostra le vendite mensili delle 4 generazioni di iPhone. Il dato che appare da questo studio è che ogni generazione di iPhone raddoppia le vendite della precedente. Sulla base di questi dati, potrebbe essere possibile che l’iPhone 5 venda i 100 milioni di modelli del titolo, prima di venire sostituito dall’iPhone 6G.

Ma la strada del successo non dipende unicamente dal dato delle vendite. Oltre al successo di pubblico, vi sono restrizioni dovute alla produzione, infatti il numero di dispositivi che le fabbriche di hardware possono fornire ad Apple è limitato. In passato è accaduto in diverse occasioni che i fornitori non abbiano potuto mantenere i ritmi elevatissimi voluti da Apple, in particolare nel caso dei dispositivi di successo. Un esempio fra tutti: nel luglio 2010 il CEO di LG, Kwon Young-soo, dichiarò che la sua società non era in grado di soddisfare la crescente richiesta di display LCD destinati all’assemblaggio degli iPad, sebbene i macchinari e le fabbriche stessero funzionando a pieno regime.

La produzione di iPhone e iPad ha richiesto alle compagnie fornitrici sforzi di produzione fuori dal comune. Oltre a rappresentare un collo di bottiglia per l’arrivo sul mercato dei nuovi prodotti, un aumento delle vendite rappresenta anche un’opportunità di espansione fuori dal comune. Sull’orma del successo di iPhone e iPad, la Foxconn si è espansa tanto da continuare ad assumere operai fino ad assestarsi su una base di 1,3 milioni di lavoratori, previsti entro fine 2011.

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti