Puzzle Bobble, anche noto come Bust a Move, è ormai un vero e proprio classico, forse tra i primi giochi ad attirare anche un pubblico di casual gamer e di non appassionati di videogiochi. Il gioco, realizzato da Taito, consiste nel controllare l’angolo di un cannone che spara bolle. Creando combinazioni di almeno 3 bolle dello stesso colore le si fa sparire, acquisendo punti. Si perde quando le bolle arrivano alla base dello schermo.
La versione per iPhone e iPod touch è ben realizzata, con una grafica come sempre carina (sebbene con uno stile leggermente diverso da quello tradizionale) e due diverse modalità di controllo.
In una si usa il tocco per indicare il bersaglio del tiro. Nell’altra, denominata “sparo fionda”, si tira indietro la sfera per caricare il tiro e la si rilascia sparandola. Sono entrambe inedite per i fan del gioco originale, ma non difficile abituarsi. I rimbalzi sono come sempre fondamentali per il gioco.
Oltre alla modalità Storia, con una introduzione forse un po’ troppo prolissa (e disturbata tra l’altro dall’oscuramento dello schermo per via del risparmio energetico del dispositivo), e alla modalità Sfida, infinita, c’è la possibilità di giocare contro un avversario umano, mediante Bluetooth (questa modalità non è disponibile sugli iPod touch di prima generazione, che non hanno il Bluetooth).
È scaricabile da App Store al prezzo di 3,99 €, “pesa” 19.5 Mb ed localizzato anche in italiano (nonostante quanto indicato nella scheda nell’App Store).