Detta come nel titolo sembra una variazione sul tema dei “quattro elefanti in una 500” ma, come vedete dall’immagine sopra, si tratta di un documento tecnico di Apple che spiega i limiti del numero di file e volumi che un Mac con OS X e filesystem HFS+ può ospitare.
Se il numero di volumi che un computer con la mela può montare è (crediamo virtualmente) illimitato, il numero di file in una cartella si ferma, per così dire, a 2,1 miliardi: una cifra piuttosto alta, da incrociare con la dimensione minima che tali file possono avere, pari ai 4 KB dei blocchi di allocazione di default.
Diversamente, la dimensione massima di un volume singolo (e, di conseguenza, di un file singolo) è aumentata di pari passo con l’evoluzione del sistema operativo. Se in Mac OS X 10.0 tale limite era 2 terabyte (circa 2000 gigabyte), già in Panther i tecnici di Cupertino erano arrivati a 16TB.
Con Tiger, infine, si è superata anche questa barriera: ora la dimensione massima è fissata alla esorbitante cifra di 8 exabyte, vale a dire 8 milioni di terabyte.
Dite che possa bastare?
[via]