Secondo un recente studio realizzato dai produttori del software TidySongs la libreria media degli utenti iTunes è davvero disordinata. Lo studio analizza i dati di un campione di più di 1000 librerie iTunes degli utenti TidySongs nel 2010.
È risultato che la libreria media raggiunge i 7160 brani dei quali ben 4230 risultano senza artwork, 490 senza il nome dell’artista e 1984 senza il nome della traccia o l’anno. Come se non bastasse ben 814 brani in media, più del 10% sul totale, risultano essere tracce duplicate di brani già presenti in libreria.
Di certo c’è la possibilità che il campione utilizzato possa aver fornito dati falsati in quanto il software citato serve proprio a riordinare la libreria iTunes aggiungendo automaticamente artwork e dati completi e segnalando i duplicati -cosa che iTunes fa già dal menu Archivio- ma i dati restano comunque sconfortanti.
Personalmente lascio la mia libreria abbastanza ordinata sia per motivi estetici che di ricerca veloce anche se ho “solo” 3000 brani, meno della metà della media del campione. E voi come tenete la vostra libreria iTunes? Ditelo nel sondaggio allegato e se volete aggiungete qualcosa nei commenti.
[via Mashable]