Ora che l’estate è arrivata e abbiamo già invidiabili temperature da 38 gradi all’ombra, le piante hanno bisogno di una generosa innaffiata almeno una volta al giorno (le ortensie pure 2). E siccome abbiamo una vita, al di fuori delle piante, ecco un modo semplice per programmare e gestire l’irrigazione automatica via smartphone, risparmiando acqua grazie alle funzioni smart e di previsione meteo.
Il prodotto del giorno è il RainPoint Timer di Irrigazione da giardino; impermeabile e automatico, funziona a batteria e si connette al WiFi tramite l’hub aggiuntivo. E costa solo 66€ su Amazon.
La caratteristica più interessante di questo irrigatore smart gestibile da iPhone è il meteo incorporato che chiude il rubinetto se è prevista pioggia. Ciò consente di risparmiare importanti quantità d’acqua, perché il terreno viene irrorato solo se c’è effettiva necessità.
RainPoint include 3 programmi d’irrigazione con orari e frequenze diverse, ed è on grado di risparmiare fino al 50% sull’uso dell’acqua all’aperto grazie alle sue tecnologie di previsioni meteorologiche e di statistiche dei consumi.
La caratteristica che lo rende unico, rispetto alla concorrenza, è la gestione condivisa in famiglia. Il dispositivo si connette al WiFi (2.4G), monitora e controlla il sistema di irrigazione ovunque da dispositivi Android(5.0+) e iOS(8.3+). Facile da installare, si monta o sostituisce in pochi minuti. Il fatto che funzioni a batteria lo rende davvero installabile ovunque.
Infine, l’hub può gestire fino a 4 irrigatori entro un raggio di 50 metri.