Come da copione (anche se con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia) i ragazzi di Touch Mods hanno realizzato la prima versione di Sip-Voip per iPod Touch, l’applicazione che permette di utilizzare il protocollo Voip sul gioiellino di Cupertino.
Premettendo che l’applicazione è disponibile esclusivamente su iPod Touch “sbloccati”, il processo per l’instalazione dell’applicazione è il seguente:
- accedere all’installer
- cercare e disinstallare SIP-Voip.app
- rimuovere http://touchmods.net/rep.xml
- aggiungere http://touchmods.net/rep.xml
- installare nuovamente SIP-VoIP.app
- lanciare l’applicazione
A questo punto occorrerà settare i propri parametri Sip di riferimento (Username/Password/Server/Reg-Timeout/NAT) nella sezione “Settings”, tornare alla sezione “Dial” e connettersi al server Sip.
Voilà: ora sarà possibile effettuare una chiamata Voip.
Leggendo tra i tanti commenti, si apprende che un numero interessante di utenti è incappato in diversi problemi (freeze, crash dell’applicazione e altri simili): seguendo il processo riportato sopra, diminuiscono le possibilità di malfunzionamento.
Forse i tempi non erano ancora maturi per dare la notizia di una release ufficiale dell’applicazione ma, guardando il numero di download che Sip-Voip.app sta “muovendo”, l’attesa era veramente tanta.
Faccio i complimenti agli sviluppatori.