Non accenna a placarsi la febbre per i client Twitter per iPhone. Non fanno in tempo a lanciare un atteso – e contestato, perché a pagamento – update per Tweetie o per Twitterrific, che una nuova minaccia appare all’orizzonte dei due leader nel settore.
Si chiama Reportage e promette di essere una piccola rivoluzione grafica e concettuale nel modo di rappresentare l’esperienza di Twitter. La schermata iniziale di Reportage, infatti, non somiglia affatto a quello che vi aspettareste da un normale client Twitter. Quello che vi mostra è una griglia, del tutto simile a quella della vostra springboard, con un’icona per ogni contatto che seguiate, con un piccolo numero accanto che ne indica i tweet da voi ancora non letti.
In più, una volta selezionato un utente, Reportage lo visualizzerà come in un broadcast radiofonico, usando una metafora cara ai suoi sviluppatori: come se ogni utente fosse una stazione di cui “ascoltaste” le trasmissioni.
Va da sé che le icone possono essere riorganizzate nell’ordine che preferiate, andando anche oltre il concetto di gruppo di utenti, caro a molti client avanzati. C’è una sezione apposita, poi, chiamata “stars”, destinata ai vostri utenti prediletti. Un difetto, facilmente ovviabile, speriamo presto: non sembra essere previsto aggiornamento automatico della timeline. Reportage costa 2.99 euro.