La scorsa settimana, su App Store aveva fatto capolino una nuova app di cui avevamo parlato anche sulla nostra pagina Facebook. Si chiama Rewound e consiste in un lettore musicale con l’interfaccia del vecchio iPod Classic; la pacchia, però, è durata poco.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223055/evento-apple-2-dicembre-2019″][/related]
A onor del vero, quella di iPod Classic era solo una delle tante skin che si potevano scaricare con Rewound, ma la cosa non è piaciuta comunque a Cupertino. Copiando il design di iPod e richiedendo un Acquisto In App per per usufruire delle feature di Apple Music, si temeva infatti che gli utenti potessero essere indotti a ritenerla un’applicazione ufficiale di Apple. Pertanto, è stata rimossa d’ufficio.
Gli sviluppatori dell’app tuttavia si sono appellati alla bocciatura, chiedendo una seconda revisione sulla base di questi elementi:
- Un movimento di scorrimento opzionale per navigare nei menu non è proprietà intellettuale Apple
- Un’interfaccia basata su pulsante priva di ghiera o navigazione a scorrimento non è proprietà intellettuale Apple
- Sistemi di menu simili si trovano in tutti i sistemi operativi
- Le skin devono essere aggiunte/scaricate dagli utenti, non sono incluse nell’app che si scarica da App Store
Ora, gli sviluppatori di Rewound si trovano davanti a un bivio: tentare di creare una versione dell’app che non vìoli i dettami di Apple (cosa che, a loro dire, rovinerebbe l’esperienza per i 170.000 utenti che l’hanno già scaricata e verrebbe comunque bocciata), oppure creare una Web App che possa funzionare “senza l’approvazione di Apple” e per questo chiedono 50.000$ di crowd funding. Ma qualcosa ci dice che semplicemente non ne sentiremo più parlare.