A partire da iOS 14, grazie all’intelligenza artificiale, iPad e iPhone sono in grado di restare costantemente in ascolto di determinati suoni che indicano pericolo o emergenza; cosa come il pianto di un neonato, il campanello della porta o la sirena di una ambulanza, e, in questi casi, abbassano la musica e ti inviano una notifica istantanea. Ecco come si imposta questa funzionalità.
Riconoscimento Suoni nasce per fornire un supporto alle persone affette da ipoacusia, ma in realtà può tornare utile in un gran numero di situazioni. Quando si ascolta la musica con AirPods, infatti, è importante che il volume venga abbassato in caso di necessità, se qualcuno suona il clacson o se più banalmente suonano al campanello.
iPhone può riconoscere i seguenti suoni:
- Fuoco
- Sirena
- Fumo
- Gatto
- Cane
- Elettrodomestici
- Clacson
- Campanello
- Qualcuno che bussa alla porta
- Vetri rotti
- Bollitore
- Bambino che piange
- Urla
- Tosse
Attivare Riconoscimento Suoni
Per attivare Riconoscimento Suoni, vai in Impostazioni → Accessibilità → Riconoscimento suoni, quindi attiva “Riconoscimento suoni”. Tocca infine Suoni, quindi attiva quelli che vuoi far riconosce iPhone e iPad.
Volendo, è possibile aggiungerlo anche al Centro di controllo per facilitarne l’attivazione e la disattivazione:
- Apri Impostazioni
- Tocca Centro di Controllo
- Alla voce Ulteriori controlli tocca il tasto (+) di colore verde a destra della scheda Riconoscimento suoni nell’elenco
La feature funziona in tandem con AirPods, che trovi in super sconto su Amazon: