Ieri sera in molti si devono essere accorti della cosa; qualunque operazione relativa agli iMessage -dalle notifiche al semplice invio- restava in sospeso fino al momento del time-out. Oggi, per fortuna, il problema sembra rientrato.
Se ne parla un po’ ovunque sulla rete; sui forum specializzati, su Twitter e ovviamente sui siti Apple-centrici come il nostro:
Gli utenti stanno sperimentando difficoltà con messaggi in ritardo, messaggi non inviati ed errori sulle ricevute di lettura. Il problema è intermittente e non universale, ma dato l’alto profilo conferito al servizio da Apple -è attivo di default su ogni dispositivo iOS- qualunque tipo di malfunzionamento avrà effetti su un gran numero di utenti.
Chi scrive -pensando ad una grave compromissione del software o a un malfunzionamento hardware- ha dovuto addirittura effettuare un paio di riavvii del proprio iPad di ultima generazione, così da farlo uscire dallo stato letargico in cui versava; poi, per fortuna, tutto è tornato a funzionare come sempre.
In seguito alla vicenda, Apple è stata prontamente contattata ma non ha ancora fornito un responso ufficiale da pubblicare. La buona notizia, in ogni caso, è che l’emergenza sembra rientrata per tutti. Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti.