Sapevamo che il lancio dell’iPad mini, previsto se tutto va bene per la prossima settimana, era funestato da alcune difficoltà nell’approvvigionamento della componentistica. Ora però problemi sono stati definitivamente risolti, e la produzione ha ripreso con ritmi anche più frenetici del preventivato.
Ad assemblare i 5 milioni di pannelli LCD richiesti da Apple per il trimestre in corso concorrono attualmente due società asiatiche, la LG Display col 60% delle commesse e la AU Optronics col restante 40%. Quest’ultima, tuttavia, è rimasta quasi subito indietro per alcune complicazioni emerse dopo la stipula del contratto. Ora, però, la società non ha soltanto stabilizzato la produzione; l’ha perfino accelerata per riguadagnare il tempo perduto. Lo spiega il China Economic News Service in un articolo di ieri:
AU Optronics Corp. (AUO), un importante produttore di pannelli TFT-LCD di Taiwan ha rimpiazzato le vecchie maschere fotografiche per superare i problemi incontrati nella produzione dei display per il nuovo iPad mini di Apple; motivo per cui, Apple avrebbe poi richiesto di aumentare gli ordinativi del 50% […]. Le fonti dell’industria dicono che AUO originariamente avesse problemi minori per soddisfare le richieste di Apple, classificati come JND sub2.2 (vale a dire, differenze appena percettibili). Apple aveva originariamente chiesto ad AUO di fornire due milioni di pannelli per iPad mini al mese, ma ha aumentato la commessa mensile a tre milioni di pannelli, la cui consegna è prevista per metà ottobre.
Ci si chiede a questo punto quanto tempo ci metteranno poi tali pannelli prima di entrare nella catena delle forniture e quindi di trasformarsi in prodotti finiti, perché da questo dipenderà sostanzialmente la disponibilità dei nuovi tablet nelle prossime settimane. La risposta, tuttavia, non è stata fornita.
E d’altro canto, Cupertino non ha ancora confermato neppure l’evento del prossimo 23 ottobre, figurarsi quindi se abbiamo elementi per ipotizzare date di disponibilità effettiva dell’hardware. Secondo qualcuno, venerdì 2 novembre costituirebbe la giornata ideale per il debutto sul mercato, ma va’ a sapere. Si tratta pur sempre di un prodotto totalmente nuovo, e storicamente questa categoria ha tempi tecnici più lunghi rispetto al semplice aggiornamento di gamma.