Apple ha rilasciato un aggiornamento del profilo di configurazione per gli iPhone e iPod touch che usano iOS 4. Questo aggiornamento mira a correggere problemi di timeout nella sincronizzazione del dispositivo mobile con server che usano Exchange ActiveSync. Il problema riguarda quindi, oltre Microsoft Exchange, anche Google Mail e Calendar.
Il problema tocca quegli utenti che hanno aggiornato il proprio sistema operativo mobile a iOS 4. Il timeout per sincronizzare i dati con il server è fissato originalmente a 30 secondi. Un limite che risulta stretto in certi casi. Infatti, la risposta a una richiesta di sync da parte di un server Exchange può tardare più di mezzo minuto, vanificando il processo di sincronizzazione dei dati.
La nuova configurazione aumenta il tempo di attesa a 240 secondi, il che risolve il problema di sync nella maggior parte dei casi. Per installare il file di configurazione:
- scaricatelo da qui (magari usando Safari mobile) ed aprite il file;
- selezionate “installa” ed inserite la password se viene richiesta;
- appare un messaggio che avverte che il profilo non è firmato, ignoratelo e proseguite con l’installazione;
- una volta installato, spegnate e riaccendete il dispositivo.
I file di configurazione sono file XML. Si possono quindi aprire con editori di testo e modificare a piacere.
Il campo che regola il tempo di atteso per la sincronia è chiamato DefaultEASTaskTimeout
e il suo valore è fissato a 240.0 secondi (vedere il codice XML riportato qui sotto). È possibile cambiare questo valore di timeout affinché lavori bene con la rete generalmente usata per sincronizzare il telefono; anche se 4 minuti sono generalmente sufficienti per la maggioranza degli utenti.
<dict>
<key>DefaultEASTaskTimeout</key>
<real>240.0</real>
</dict>
[Via AppleInsider | Foto Erik Pitti]