Oggi arriva il nuovo Rolling Stone per iPad e lo fa sotto forma di app, accessibile dall’Edicola di iOS (link diretto). Rolling Stone propone da decenni notizie sul mondo della musica, dei film e delle celebrità dello spettacolo. Il contenuto multimediale della rivista on-line è di solito molto elevato e ci si aspetta un’impostazione simile per la versione per iPad. La redazione già specifica infatti che gli articoli sui musicisti o sugli album conterranno link che permetteranno agli utenti ascoltare un campione del brano ed eventualmente comprarlo su iTunes Store.
Nel 2011, Jann Wenner, uno dei fondatori della rivista, denunciava la folle corsa dei suoi colleghi per produrre versioni per iPad di giornali e riviste, per poi distribuirne i contenuti extra a pagamento. Secondo lui, la qualità delle app e i benefici che generavano non meritavano l’attenzione degli editori. Nel frattempo sono passati due anni e l’iPad si è imposto come punto di riferimento per l’editoria on-line. Basti pensare che oggi Rolling Stone approda su iPad, sostenuto da studi che affermano che ogni giorno gli utenti Apple spendono più di 50 000 euro in contenuti aggiuntivi nell’Edicola di iPad; non sarà una grande cifra, ma è in continua crescita e si tratta di un’entrata fissa per contenuti perlopiù già pubblicati nella versione cartacea.
L’editore di Rolling Stone hanno affermato che l’app è parte di un progetto di più ampio respiro, che mira a proporre sempre maggiori contenuti di Wenner Media su iPad. L’azienda è anche proprietaria di Rolling Stone, Men’s Journal e US Weekly. La versione italiana di Rolling Stone magazine dovrebbe essere disponibile sulla stessa piattaforma; rimane da vedere se i tempi saranno gli stessi dell’edizione statunitense.