L’artista Romero Britto ha fatto causa ad Apple per la campagna “Start Something New”, per la quale l’azienda di Cupertino ha fatto uso di una serie di artwork realizzati da Craig & Karl. Questi ultimi sono a loro volta stati tirati in ballo da Britto, con l’accusa di avere copiato le sue opere.
La campagna in questione era stata avviata da Apple per mostrare le caratteristiche di iPad, promuovendo la versione Air 2 del suo tablet anche sul proprio sito web. Le immagini realizzate da Craig & Karl sono apparse anche negli Apple Store, facendo in modo – secondo Britto – che le persone avessero la falsa impressione che sia stato lui l’autore dei disegni.
Romero Britto si sarebbe visto addirittura fare i complimenti per il suo nuovo accordo con Apple, ricevendo allo stesso tempo anche lamentele da partner esistenti per il suo “rapporto” con la società guidata da Tim Cook: prima della causa legale, l’artista avrebbe anche provato a contattare Apple chiedendo di interrompere l’uso delle immagini di Craig & Karl, senza però ricevere risposta.
Adesso, il pop artist chiede il risarcimento dei danni e delle spese legali, oltre a un’ingiunzione che impedisca ad Apple di continuare a usare i lavori di Craig & Karl che richiamano il suo stile. Per i più curiosi, ecco il documento ufficiale in embed:
Britto v. Craig & Karl and Apple
[iframe width=”100%” height=”600″ src=”https://www.scribd.com/embeds/261742894/content?start_page=1&view_mode=scroll&show_recommendations=true” frameborder=”0″]
Via | Macrumors.com