In Corea del Nord, la società Ryonghung ha appena lanciato un nuovo dispositivo che consente di leggere le notizie, lavorare sui documenti e molto altro. Infelice la scelta del nome:
Ryonghung iPad.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/128063/red-star-os-los-ufficiale-della-corea-del-nord-copia-os-x”][/related]
Kim Jong-un deve avere un’autentica infatuazione per i prodotti Apple; oltre a possedere un MacBook Pro 15″ e un iMac personali, infatti, ha anche imposto che il Sistema Operativo ufficiale del suo paese fosse una copia sfacciata di macOS.
E questo è niente: il Corea del Nord è stato lanciato un tablet chiamato Ryonghung iPad e dotato di 40 app preinstallate, 1GB RAM, memoria di 8GB, processore 1.2GHz quad-core, HDMI, tastiera e “connessioni di rete.”
Da quel che si vede nello scarno materiale pubblicitario e che potete ammirare nella Gallery qui in alto, assieme ad altre chicche, sono disponibili funzionalità di calcolatrice, enciclopedia medica, diagnostica medica e programmi di agricoltura. Peccato che il nome scelto violi il copyright di Cupertino:
Una società nordcoreana sta pubblicizzando un tablet domestico col nome di iPad, un brand di proprietà di Apple […]. Il termine “iPad” è stato registrato come trademark da Apple sul proprio sito w sebbene esistono casi in cui il brand possa essere usato, in ogni caso è richiesta prima l’autorizzazione di Apple.
La prima versione di questo tablet, lanciata nel 2013, si chiamava semplicemente “Ryonghung-trademarked tablet computer;” col modello aggiornato, invece, si è verificata la folgorazione sulla via di Cupertino. D’altro canto, dubitiamo che Apple abbia registrato il trademark “iPad” anche in Nord Corea, dunque -tecnicamente- non c’è stata nessuna violazione dei diritti della mela.