[blogo-video provider_video_id=”DuxFFDPN_EQ” provider=”youtube” title=”SELFIE Mirror” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DuxFFDPN_EQ”]
Specchio, specchio delle mia brame. Quelli di iStrategyLabs hanno creato uno Smart Mirror, uno “Specchio Magico,” come lo chiamano loro, in grado di riconoscere i volti delle persone e scattare una foto quando sorridono. E alla base del tutto c’è tecnologia Apple.
Si chiama S.E.L.F.I.E. Smart Mirror, ed è in grado di scattare dei veri e propri selfie; anche se l’improbabile acronimo in effetti sta per Self Enhancing Live Feed Image Engine (“Motore di feed d’immagine dal vivo con funzionalità di miglioramento degli autoscatti” o qualcosa del genere). Dietro al pannello riflettente dello specchio, tuttavia, troverete un Mac mini equipaggiato con un software di riconoscimento facciale, una webcam, un processore Arduino e una serie di luci LED.
Basta posizionarsi davanti al dispositivo, sorridere e attendere che il selfie venga scattato e pubblicato direttamente su Instagram, Twitter o Facebook, con o senza il proprio logo/watermark. Ma niente panico: il rischio di diffondere involontariamente foto di nudo sul Web è pressoché nullo, visto che la pubblicazione richiede un esplicito comando.
Per il momento, il progetto è stato etichettato come “esperimento” ma i commenti apparsi sul sito ufficiale di iStrategyLabs sembrano indicare un inaspettato interesse per un simile dispositivo. C’è addirittura (ma su questo non avevamo dubbi) chi lo comprerebbe ora, così com’è:
“Voglio uno di quei cosi. Potrebbe essere molto utile per le foto dei passaporti e cose così, ma deve essere anche divertente!”
Ma c’è pure chi pensa agli aspetti prettamente professionali:
Vorrei tanto poterlo utilizzare per gli eventi che produco!
E voi che ne pensate? Ritenete che uno Specchio Magico potrebbe avere degli impieghi utili, al di là dell’aspetto meramente ludico? Diteci cosa ne pensate nei commenti, su Twitter e sulla nostra pagina Facebook. Qui di seguito, invece, trovate la Gallery che mostra interni e finiture dello specchio. Buona visione.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.