La stragrande maggioranza degli utenti Apple oramai è già passata da tempo a macOS Big Sur, e molti attendono con trepidazione l’arrivo di macOS Monterey. Ma alcuni sono fermi -per volontà o necessità- a vecchie versioni del sistema operativo che tuttavia non erano gratuite: fino ad oggi, infatti, occorreva mettere mano al portafoglio per poterne ottenere una copia (OS X è diventato gratuito dopo Mac OS X 10.9 Mavericks). Ma ecco la buona novella: a partire da oggi, Apple rende gratuitamente disponibili sia OS X Lion che Mountain Lion.
https://www.melablog.it/post/macos-big-sur-creare-una-chiavetta-usb-di-reinstallazione/
Scaricare OS X Gratis
Qui di seguito, trovate i link per scaricare gratis gli installer di Mac OS X Lion e Mac OS X Mountain Lion.:
- Scarica Mac OS X Lion gratis da server Apple (4.72GB)
- Scarica Mac OS X Mountain Lion gratis da server Apple(4.45GB)
Requisiti Minimi & Compatibilità
Per poter scaricare Lion, avrete bisogno di un Mac con processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7, Xeon, aggiornato a OS X Snow Leopard 10.6.6 or versioni successive, oppure OS X Lion 10.7. Qualunque Mac venduto all’origine con Mac OS X Mountain Lion o versioni successive non è compatibile con questa versione.
Per scaricare OS X Mountain Lion, avrete bisogno di un Mac compatibile aggiornato a OS X Snow Leopard 10.6.8, Lion 10.7, oppure Mountain Lion 10.8. Qui di seguito i modelli compatibili:
- iMac (Metà 2007-2020)
- MacBook (Fine 2008 Alluminio, o Inizio 2009 o più recenti)
- MacBook Pro (Metà/Fine 2007 o più recenti)
- MacBook Air (Fine 2008 o più recenti)
- Mac mini (Inizio 2009 o più recenti)
- Mac Pro (Inizio 2008 o più recenti)
- Xserve (Inizio 2009)
Posso scaricare OS X Snow Leopard?
Mac OS X 10. 6 Snow Leopard è stato rilasciato nel 2009, al prezzo di circa 20€, ma sfortunatamente non è più disponibile. Per quello, in altre parole, dovrete reperire un vecchio DVD di installazione da qualche parte. In alternativa, su Amazon sono disponibili chiavette USB di installazione.