ScreenFlow è un’applicazione per la creazione di screencast che abbiamo già nominato in occasione della sua vittoria negli Apple Design Awards del WWDC 2008. In tale occasione essa si è qualificata prima nelle categorie Best OS X Graphics and Media e Best OS X Application.
Rispetto a Quicktime X, ScreenFlow offre molte più opzioni e funzioni per creare screencast professionali.
ScreenFlow, giunto alla seconda generazione, è dotato di una corposa lista di funzioni. Permette di creare degli screencast molto completi, essendo in grado di catturare allo stesso tempo il vostro schermo, l’audio del computer, i dati di una telecamera e il microfono. Le funzioni di editing permetteranno di creare video di qualità professionale:
- Callouts: questa funzione permette di mettere in evidenza il cursore del mouse oppure la finestra selezionata. Sarà possibile anche sfumare lo sfondo o zoomare sull’area in primo piano. In fase di montaggio sarà possibile decidere come e dove inserire gli effetti all’interno del video.
- titolazione: sono presenti funzioni di titolazione avanzate per creare testi in sovraimpressione
- montaggio: grazie all’interfaccia grafica risulta comodo montare, tagliare e distribuire spezzoni ed effetti speciali all’interno del filmato
- pubblicazione: una volta finito è possibile esportare su YouTube con un solo click, o creare un file da mandare a qualsiasi sito di video hosting
ScreenFlow 2 porta con sé alcune novità:
- nuove transizioni in 2D e 3D
- nrag and drop dei media all’interno del documento e tra due documenti diversi
- gestione della velocità del video, possibilità di fermo immagine e pausa in fase di registrazione
- audio ducking: il volume della colonna sonora si abbassa automaticamente per lasciare spazio al parlato
- audio detach: grazie a questa funzione si può dividere la traccia audio da qualsiasi video caricato in ScreenFlow
- nuove scorciatoie da tastiera
ScreenFlow è shareware e costa ben 9, pari a circa €66.50, un prezzo giustificato dall’alto livello di prestazioni offerte. Se possedete la versione precedente, il passaggio a ScreenFlow 2 costa 9, pari a quasi €20.