Chi ha acquistato un iPhone 4 presso un Apple Store, avrà probabilmente usufruito della sessione di Setup personale gratuita offerta per policy aziendale. D’ora in poi, tuttavia, pare che tale privilegio verrà esteso anche a chi acquista un Mac, fisso o portatile.
Il servizio, contemplato anche nel pacchetto One to One (che al costo di 99€ l’anno offre Setup personale, Training personale, Progetto personale e Workshop esclusivi), permetterà di affacciarsi al mondo Apple con un traghettatore di fiducia che ci aiuterà a mantenere i vecchi file e impostazioni e conoscere le novità derivanti dallo switch:
Al momento dell’acquisto di un Mac presso un negozio Apple Retail, un addetto ti aiuterà a impostare i tuoi account email, ti guiderà attraverso il Mac App Store, imposterà un account iTunes per te e ti mostrerà le basi per utilizzare un Mac. Alcuni store prepareranno addirittura delle postazioni dedicate al Setup personale del Mac.
Insomma, un comodo servizio che abitua sin da subito l’acquirente a conoscere le peculiarità dell’ecosistema Mac, rendere il passaggio più fluido e -cosa che non guasta- lo predispone a sfoderare la carta di credito qualora necessario. L’idea è comunque molto apprezzabile e, nella speranza che non allunghi ulteriormente le attese all’Apple Store, tornerà certamente comoda ai neofiti. I tempi di implementazione del servizio nel nostro paese non sono chiari (dovrebbe essere questione di poche settimane), ma negli USA si parte già da domani nei negozi più grandi.