Le parole del VP di Apple Music su Audio Spaziale e Loseless

Oliver Schusser, vice presidente di Apple Music e Beats, nel corso di una intervista ha parlato di Audio Spaziale e altro.
Le parole del VP di Apple Music su Audio Spaziale e Loseless
Oliver Schusser, vice presidente di Apple Music e Beats, nel corso di una intervista ha parlato di Audio Spaziale e altro.

L’Audio Spaziale è una delle feature di punta di alcuni modelli di AirPods e auricolari a marchio Beats. Dell’argomento ne ha parlato recentemente Oliver Schusser, Apple VP di Apple Music e Beats. Di seguito alcuni estratti della sua intervista con Billboard.

Apple Music ha aggiunto al suo elenco di caratteristiche il supporto all’Audio Spaziale e Loseless a giugno del 2021. Da allora, il catalogo della piattaforma di streaming continua ad aggiornarsi con brani riproducibili in tali formati.

https://www.youtube.com/watch?v=igJ3vDeba5A

La compressione audio Loseless

Secondo Schusser, le limitazioni dovute alla connettività Bluetooth sono, in parte, d’ostacolo.

Ogni canzone del nostro catalogo è in Loseless, ma il problema è che questo formato non viene riprodotto su nessuna cuffia al mondo tramite Bluetooth o un’altra connessione wireless. E questo è di gran lunga il modo più diffuso per ascoltare musica al giorno d’oggi.

Gli abbonati ad Apple Music possono ascoltare brani con compressione Loseless tramite gli altoparlanti built-in di iPhone, iPad, Mac e HomePod. Nonostante gli sforzi, dichiara il dirigente, questo formato rientra ancora nella categoria delle “feature di nicchia”, una miglioria che la maggior parte degli utenti non riesce a cogliere.

Ma cos’è la compressione audio Loseless? Stando a quanto si legge sulla pagina di supporto raggiungibile a questo indirizzo, “la maggior parte delle tecniche di compressione audio perdono una parte dei dati contenuti nel file sorgente originale. La compressione lossless è una forma di compressione che preserva tutti i dati originali“.

L’Audio Spaziale

Parlando invece di Audio Spaziale, che fornisce un’esperienza immersiva (con rilevamento dinamico della posizione della testa), Schusser rivela che oggi oltre il 50% degli abbonati Apple Music ascolta musica in questo formato.

Attualmente più della metà dei nostri abbonati ad Apple Music in tutto il mondo ascolta in Audio Spaziale, e questa percentuale sta crescendo molto, molto velocemente. Vorremmo che i numeri fossero più alti, ma stanno decisamente superando le nostre aspettative.

L’importanza della qualità:

Apple si sta concentrando sul mixaggio di qualità – un passo in avanti rispetto ai primi giorni di Dolby Atmos Music, quando alcuni mix non erano all’altezza della qualità delle registrazioni originali.

L’Audio Spaziale è compatibile unicamente con AirPods Pro, AirPods Max, AirPods di terza generazione e Beats Fit Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti