L’ultima trovata pubblicitaria di Apple è una bella campagna mondiale che ha coinvolto 77 fotografi di 70 città e 24 paesi del mondo; si intitola Shot on iPhone 6 e raccoglie le fotografie più spettacolari di fotografi e utenti comuni scattate con l’ultimo modello di telefono Apple. Il risultato è stato pubblicato poi sulle riviste di fotografia, sui giornali, sugli impianti pubblicitari e molo altro ancora.
La campagna è iniziata in questi giorni in molti paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, UK, Thailandia, Malesia, Giappone e Emirati Arabi Uniti, ma altri -compresa l’Italia- potrebbero seguire a ruota. Apple ha perfino comprato la copertina posteriore del New Yorker di questo mese, e ha piazzato un gigantesco pannello alla stazione metropolitana Euston Square di Londra; e altri cartelloni simili sono comparsi nella malese Bangsar, a Los Angeles, Toronto e addirittura su un grattacielo di Dubai.
L’iniziativa rappresenta l’evoluzione naturale della Gallery di fotografie pubblicata su questa pagina del sito Apple.
Il bello è che la maggior parte degli scatti non proviene da professionisti, ma da utenti comuni e amatori, a prescindere dall’app utilizzata in fase di cattura o post-produzione; i software variano da Instagram a Snapseed, e includono VSCO Cam, Filterstorm Neue (3,99€), Camera+ (2,99€) e Adobe Photoshop Express. Trovate alcuni degli scatti più belli nella Gallery qui di seguito. Buona visione.