Ricordate la tavola da snowboard con iPad integrato dell’anno scorso, creata in onore di Steve Jobs? Quelli di Signal Snowboards tornano nuovamente a far parlare di sé con un nuovo progetto: una tavola in grado di ricaricare l’iPhone mentre si scia.
L’idea è semplice e potente; in pratica, la società ha rivestito una delle proprie tavole da snowboard coi sottilissimi pannelli solari prodotti da PowerFilm Solar, e poi vi ha aggiunto cavi, prese e meccanismi per il collegamento al telefono:
La tavola non è in vendita, ma Marc Wierenga di Signal ci ha raccontato che i pannelli sono estremamente resistenti, e che la società ha in mente alcune idee per incorporarle in una delle loro linee di snowboard made in USA. Dice che i pannelli offrono una potenza più che sufficiente per caricare gadget come la camera GoPro, cosa che rende possibile la registrazione di un’intera giornata sulla neve senza doversi preoccupare della durata della batteria.
Ovviamente, occorrerà saggiare la robustezza del sistema adottato. Chi scia sa benissimo che una tavola è sottoposta a pressioni estreme, e spesso finisce col graffiarsi sotto, ai lati e perfino sopra (un giorno, qualcuno dovrà spiegarci per quale ragione gli sciatori in fila agli impianti di risalita non resistono alla tentazione di disegnare coi bastoncini sulle tavole altrui). E poi, in media, la parte superiore è perennemente coperta di neve e ghiaccio, quindi qualche dubbio viene anche sulla resa energetica dei pannelli in scenari reali. Qui di seguito, un video dimostrativo del progetto. Buona visione.