Con iOS 15, sull’app Salute, è possibile disattivare le sveglie programmate e disattivare (o eliminare definitivamente) gli orari di Sonno programmati. Inoltre, sapevi che puoi silenziare una sveglia sull’iPhone di qualcun altro con un semplice comando vocale?
Silenziare la sveglia di un altro iPhone
In casa può capitare che la sveglia sull’iPhone di qualcuno inizi a suonare a lungo, me che nessuno si preoccupi di silenziarla. La buona notizia è che potete farlo anche se l’iPhone che suona non è a portata di mano. Esatto: puoi silenziare la sveglia di qualcun altro.
Basta chiedere a Siri qualcosa come “Hey Siri, disattiva la sveglia di Giacomo” o del probabile colpevole. Il trucco funziona anche HomePod. L’importante è che gli utenti siano inseriti nello stesso gruppo in Famiglia di iCloud.
Come impostare una sveglia
Per impostare una sveglia su iPhone, fai così:
- Apri l’app Orologio, poi tocca il pannello Sveglia.
- Tocca il pulsante Aggiungi “+”.
- Imposta un orario per la sveglia. Puoi anche scegliere una di queste opzioni:
- Ripeti: tocca per impostare una sveglia ricorrente.
- Etichetta: tocca per assegnare un nome alla sveglia.
- Suono: tocca per scegliere un suono da associare alla sveglia.
- Ritarda: attiva per visualizzare l’opzione Ritarda quando suona la sveglia.
- Tocca Salva.
In alternativa puoi chiedere direttamente a Siri “attiva una sveglia alle ore etc.etc”.
Disattivare Sonno Programmato e Sveglie
Una volta creati uno o più orari di Sonno programmati, puoi disattivarli tutti assieme. Nota: quando tutti gli orari di Sonno programmati sono disattivati, di default vengono disattivate anche le sveglie programmate.
- Apri l’app Salute quindi tocca in basso a destra, e Sonno.
- Scorri verso il basso fino a “I tuoi orari”.
- Tocca “Tutti gli orari e le opzioni”, quindi disattiva “Orari Sonno” nella parte superiore dello schermo.
Modificare Volume Sveglia
- Vai su Impostazioni → Suoni e feedback aptico.
- In Suoneria e avvisi, trascina il cursore verso sinistra o verso destra per impostare il volume. Mentre trascini sentirai il suono della sveglia in tempo reale, così da poterti regolare.
- Attiva Modifica con tasti e utilizza i tasti del volume sul dispositivo per modificare il volume della sveglia.
Come eliminare una sveglia
- Scorri verso sinistra sulla sveglia, poi tocca Elimina.
- Tocca Modifica, il pulsante Elimina e poi Elimina.
- Tocca Modifica, poi la sveglia e infine Elimina sveglia.
Se il volume è troppo basso
Contrariamente a quel che molti credono, il Non disturbare e il muto di iPhone non influiscono sul suono della sveglia. Anche se imposti contemporaneamente Muto e Non Disturbare, in altre parole, la sveglia suonerà lo stesso.
Se una sveglia non suona o il volume della sveglia è troppo basso oppure l’iPhone vibra soltanto, può dipendere da queste possibilità:
- Imposta il volume della suoneria generale di iPhone. In alternativa puoi anche aprire Impostazioni > Suoni e feedback aptico e trascinare il cursore sotto Suoneria e avvisi.
- Se la sveglia produce solo la vibrazione, assicurati che la suoneria della sveglia non sia impostata su Nessuna. Apri l’app Orologio, tocca il pannello Sveglia, quindi tocca Modifica. Tocca la sveglia, scegli Suono e scegli una suoneria.
- Se colleghi cuffie o auricolari al tuo iPhone, la sveglia suona sia tramite gli altoparlanti integrati del telefono, sia tramite le cuffie o gli auricolari. Verifica che sia così. Forse c’è un problema hardware con lo speaker del tuo iPhone.