Confermando quanto annunciato in precedenza, Electronic Arts ha fatto sapere che SimCity arriverà su Mac il 29 agosto. Il gioco sarà compatibile attraverso tutte le piattaforme per cui è disponibile, traducendo ciò nella possibilità per gli utenti della versione per la piattaforma Apple di giocare insieme a quelli impegnati su PC.
Come parte di questo supporto cross-platform, chi ha comprato SimCity su PC all’epoca della sua uscita potrà scaricare la versione Mac gratuitamente, effettuando il login al sistema di distribuzione di Electronic Arts, Origin. La versione Mac di SimCity sarebbe dovuta uscire a giugno, ma il publisher circa un mese fa ha deciso di rinviarne l’arrivo sul mercato per motivi di ottimizzazione.
I più curiosi su questo titolo possono leggere la recensione pubblicata su Gamesblog. Questo a suo tempo il commento finale dedicato alla versione PC, inizialmente colpita da alcuni problemi ai server:
Gli sforzi profusi dai Maxis per dare forma al Glassbox Engine ci obbligano però ad osservare questo titolo da un punto di vista più alto: i difetti grandi e piccoli riscontrabili nella giocabilità di SimCity, infatti, non possono e non devono oscurare il lavoro compiuto dagli sviluppatori californiani per assicurare alla saga un motore grafico che, in ottica futura, riuscirà certamente a garantire la stabilità necessaria a superare le criticità riscontrabili in questo primo capitolo del “nuovo corso tridimensionale” della saga gestionale di Electronic Arts. Per questo, e per tutte le considerazioni che abbiamo cercato di veicolare attraverso questa recensione, preferiamo soprassedere sui problemi del presente per guardare con speranza al futuro: SimCity è infatti “solo” la prima testimonianza di un progetto a lungo termine che, a dispetto di tutto, mostra delle incredibili prospettive di crescita e di miglioramento.
Via | Polygon.com
SimCity: uscita per Mac rinviata ad agosto
Aggiornamento del 7 giugno 2013 – A cura di Rosario.
Nonostante la sua uscita fosse prevista per il mese di giugno e ritenuta ormai imminente da chi l’aspettava con ansia, per la versione Mac di SimCity ci sarà un ritardo: lo ha annunciato il team di sviluppo Maxis attraverso un post ufficiale. Questi i motivi:
“Abbiamo preso questa dura decisione perché non crediamo che sia ancora pronto per lo show. Vogliamo essere sicuri che quella su Mac sia una grande esperienza per i nostri giocatori e questo è il motivo per cui ci prendiamo un altro po’ di tempo.”
SimCity su Mac arriverà dunque ad agosto, portando con sé il “Launch Park” introdotto nella versione PC del gioco col suo Update 4, come ringraziamento per la pazienza aggiuntiva ai possessori della piattaforma Apple.
Via | Joystiq.com
SimCity: uscita per Mac a giugno
11 aprile 2013 – A cura di Rosario
Dopo essere approdato su PC già da qualche tempo, SimCity è quasi pronto ad arrivare anche su Mac. L’annuncio arriva da parte di Electronic Arts, che ha anche annunciato di aver messo in piedi una completa riconversione del gioco per OpenGL per permettere ai giocatori sulla piattaforma Apple di ottenere il massimo dell’esperienza possibile.
Un’ulteriore, gradita, notizia è quella che vede la possibilità per chi ha già comprato la copia PC del gioco di scaricare gratuitamente la versione Mac in arrivo il prossimo 11 giugno, attraverso il portale di digital delivery di Electronic Arts, Origin. Secondo quanto rivelato dal publisher, la decisione di supportare in questo modo la versione Mac deriverebbe dall’intenzione di non voler scendere a compromessi con una conversione di scarsa qualità, preferendo così la scrittura di nuovo codice ad hoc per questa piattaforma.
Una decisione che sicuramente potrà dare a Electronic Arts qualche garanzia in più sul lancio per Mac, visto che la versione PC del gioco ha attraversato alcuni problemi, anche abbastanza grossi, in occasione della sua uscita: la natura “always-on” del DRM usato dal gioco ha impedito infatti a molte persone di giocare, costringendo la società a chiedere scusa, lavorare per migliorare i server e offrire giochi gratuiti per ottenere il perdono degli utenti inferociti.
Per chi volesse saperne di più, proponiamo la recensione di SimCity su Gamesblog. A corredo di questo post, vi proponiamo inoltre una galleria immagini del gioco.
Via | Macnn.com