A partire da iOS 9 in poi fino al venturo iOS 13, è possibile forzare la visualizzazione di un sito Web in versione Desktop (fate clic qui per conoscere come si fa sul vecchio iOS 8). Ecco come.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220938/installare-ios-13-beta-pubblica”][/related]
Molti siti Web oramai sono ottimizzati per i dispositivi mobili; sfoggiano grossi caratteri, interfacce ad hoc e pulsanti ipertrofici da toccare in punta di polpastrello. Spesso però hanno anche funzionalità limitate rispetto alla controparte destinata a tablet e PC, e questo può renderli inutili. Ecco perché, per i casi eccezionali, iOS consente di richiedere ai server la versione Desktop di una pagina Web, vale a dire quella che vedreste sul Mac a casa, con tutti i contenuti e le feature cui siete abituati.
Il trucco è semplice. Quando abilitate questa opzione, il browser finge semplicemente di essere un Mac con Safari, e il server si adegua inviando le pagine classiche non ottimizzate per mobile. Questo significa anche che, con lo stesso sistema, potete bypassare i siti mobili a pagamento con cui spesso i gestori telefonici spillano quattrini agli utenti. In genere, la cosa funziona senza problemi, e solo in qualche raro caso potreste imbattervi in siti ostinati.
Per attivare la visualizzazione della versione Desktop di un sito, basta seguire questi passaggi:
- Aprite in Safari un sito Web
- Toccate il pulsante di Condivisione
- Toccate Richiedi sito Desktop
- Attendete il caricamento della pagina