Lo scorso dicembre, tra Cupertino e Redmond di fu un po’ d’attrito per via di SkyDrive, il servizio di hosting on the Cloud targato Microsoft. Come noto, gli sviluppatori iOS sono tenuti a riconoscere ad Apple una commissione del 30% su ogni download a pagamento e su ogni transazione finanziaria che avviene attraverso la propria app pubblicata su App Store. Ma quando la mela ha preteso la legittima porzione di ricavi derivanti dagli abbonamenti a pagamento, si è vista recapitare un sonoro “no.”
Alla fine, dopo tanta mediazione, è stato finalmente trovato un compromesso accettabile per entrambe le parti. Microsoft, riporta ufficialmente The Verge, ha “lavorato con Apple per creare una soluzione di sicuro vantaggio per tutti i clienti comuni.” La nuova build di SkyDrive “è leggermente diversa dalle precedente per una semplice ragione: quando i clienti sono interessati all’acquisto di spazio addizionale sul proprio account, potranno farlo solo tramite Web e non direttamente dall’app.”
Tutto è bene quel che finisce bene, soprattutto per quanti a suo tempo approfittarono dell’irripetibile offerta che segnalammo esattamente un anno fa, e che dava diritto a 25 GB gratuiti di spazio online a vita. Qui di seguito le novità introdotte con la nuova versione:
- Supporto per iPhone 5 e iPad Mini
- Possibilità di scaricare foto ad alta risoluzione nell’iPhone o nell’iPad
- Miglioramento del supporto per l’apertura dei file di SkyDrive in altre app iOS
- Miglioramento del supporto per il caricamento di file in SkyDrive da altre app iOS
- Aggiornamento di icone ed elementi visivi dell’app
- Correzione di altri bug
SkyDrive è gratuito come sempre. Lo trovate seguendo questo collegamento ad App Store.