SMART Utility è un software per Mac che effettua lo scan dei parametri di diagnostica monitorati dai sistemi SMART presenti su ciascun hard drive.
SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) è un sistema di diagnostica intelligente nativamente presente sui dischi rigidi: questo sistema riporta diversi parametri dell’operatività degli hard disk, utili al monitoraggio delle prestazioni.
Gli attributi sono spesso inoltre utilizzati per riconoscere problematiche meccaniche o elettriche sui dischi, oltre che per valutare se vi siano malfunzionamenti dati dalla longevità del disco, prossimo all’MTBF. Ciò permette quindi di effettuare un backup per tempo e sostituire il disco in sicurezza.
SMART Utility è giunto alla versione 2.2.0 con le seguenti novità:
- aggiunto il supporto per poter aprire i report delle unità disco in formato nativo
- aggiunto il supporto per stampare gli SMART report
- risolto un baco che dava un errore nella scansione della capacità disco
- risolto un baco che in alcuni casi generava crash durante la lettura dei dati SMART
- migliorata la formattazione dei log di debug
- spostati i log files in una sotto-cartella
- gli aggiornamenti del log ora avvengono in real-time
- aggiornato il motore smartctl 5.39 che fornisce maggiori fix e riconosce maggiori drives, inclusi gli SSD (solid state device)
- aggiornato il motore embedded eSellerate alla versione 4.0.0.7
SMART Utility è una applicazione shareware per Mac, costa 5 pari a €18 ed è compatibile con Snow Leopard. La versione demo funziona in modalità completa per 30 giorni o 5 lanci dell’applicazione.