Sembrerà incredibile, ma i livelli di soddisfazione dei clienti Samsung sono quasi identici a quelli Apple nonostante il flop dei Galaxy al tritolo. Apple è in prima posizione per un pelo.
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La distanza tra Apple e Samsung si è ridotta drasticamente secondo J.D. Power; nella classifica della soddisfazione dei clienti smartphone 2017, Apple è al primo posto con 840 punti, ma Samsung la tallona con 839. E questo nonostante l’annus horribilis dei Galaxy Note 7 esplosivi che, per qualche ragione, non hanno minimamente minato la fiducia degli utenti. Ma c’è di più.
A quanto pare, la soddisfazione della clientela aumenta significativamente quando si rendono disponibili sul mercato dispositivi controllabili de smartphone. Una manna dal cielo per Apple, che ha investito su iOS 10 e HomeKit, ma anche per Amazon che insiste su Alexa.
“I produttori di smartphone che facilitano la connessione dei loro prodotti con altri dispositivi avranno migliori chances di migliorare la soddisfazione clienti in un mercato in cui le case diventano sempre più smart e automatizzate.” E infatti, la soddisfazione clienti dei possessori di Amazon Echo sale al 49%, e quella dei termostati intelligenti è al 31%. In altre parole, la piattaforma fa sempre meno la differenza: se possedete già uno smartphone, la vita vi cambia veramente solo dopo l’acquisto di accessori di domotica.