Nella speranza di intercettare il flusso di utenti che abbandonano iPhone in favore della concorrenza, HTC si era inventata un’app capace di sincronizzare dati e contenuti provenienti dagli archivi iTunes; un modo scaltro per portarsi dietro il proprio bagaglio digitale nonostante il cambio di piattaforma, un po’ come i browser che alla prima installazione importano i preferiti da Safari o Internet Explorer.
E anche Sony non è stata da meno. In occasione dell’ultimo update del software di sincronizzazione Xperia Transfer, ha infatti la possibilità di spostare contatti, messaggi, calendari, note, segnalibri, musica dall’iPhone a un qualunque modello a scelta tra Xperia V, Xperia VC, Xperia TC, Xperia T, Xperia TL e su tutta la linea Xperia Z. Basta semplicemente effettuare un backup con iTunes e avviare il wizard.
La speranza è che questo servizio contribuisca un po’ a lenire i patimenti del colosso nipponico dell’elettronica in un momento storico in cui i suoi smartphone restano terribilmente indietro rispetto a realtà come Apple o la stessa Samsung. E d’altro canto, si tratta d’una cittadella arroccata difficile da espugnare, visto che l’ecosistema mobile con la mela gode di un tasso di fedeltà al brand tra i più alti del mercato. E poi c’è da mettere in conto la qualità e la quantità dei titoli presenti su App Store, in molti casi esclusivi per iOS e senza omologhi; anche il software rappresenta un investimento, dopotutto e, passato un limite fisiologico, lo switch diventa sempre meno probabile.
[blogo-video provider_video_id=”lXwG7yY7-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Xperia™ Transfer” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/lXwG7yY7-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/lXwG7yY7-ghClGWxr.js”]