Era da tanto che mancava un Momento Wow durante i keynote Apple, e stavolta dobbiamo ammetterlo: l’effetto sorpresa c’è stato con il lancio della funzione SOS Emergenze via Satellite. Una geniale feature di iPhone 14 e iPhone 14 Pro che permette di comunicare e richiedere assistenza ovunque nel mondo anche quando non c’è connettività cellulare e WiFi. Ecco come funziona, quanto costa e da quando è disponibile e dove.
Aggiornamento del 16 novembre: Il servizio è ufficialmente partito in USA e Canada e sarà presto disponibile anche in Europa.
Cos’è SOS Emergenza via Satellite
https://www.youtube.com/watch?v=41EdCXjotmo
I satelliti sono oggetti in movimento con una larghezza di banda bassa, spiega Apple. In altre parole, sono difficili da puntare e permettono il passaggio di pochi dati per sessione. Tradotto in soldoni, l’invio dei dati via satellite richiedere qualche minuto, e sarebbe troppo scomodo manovrare il telefono durante questa operazione.
Per questo, Apple ha inventato una soluzione geniale. Invece di una voluminosa antenna come nei telefoni satellitari standard, ha modificato l’antenna di iPhone 14 per permettergli di connettersi alle frequenze satellitari.
Ciò implica che l’utente deve puntare il satellite per poterlo agganciare, ed è qui che l’interfaccia grafica fa la sua magia.
“Alcuni dei luoghi più popolari per viaggiare sono fuori dai sentieri battuti e semplicemente mancano di copertura cellulare. Con Emergency SOS via satellite, la linea di iPhone 14 fornisce uno strumento indispensabile che può fornire agli utenti l’aiuto di cui hanno bisogno mentre sono fuori dalla rete”, ha affermato Greg Joswiak, vicepresidente senior di Apple del marketing mondiale. “I nostri team hanno lavorato instancabilmente per affrontare una nuova serie di sfide tecniche per dare vita a questo servizio, oltre a costruire un’infrastruttura on-the-ground affidabile. Emergency SOS via satellite è un servizio rivoluzionario disponibile solo sulla linea iPhone 14 e una nuova innovazione che speriamo fornisca ai nostri clienti un po’ di tranquillità”.
SOS Emergenza via Satellite: Come Funziona
Poiché i satelliti si muovono rapidamente nello spazio, iPhone mostra la direzione in cui puntarlo per mantenere la connessione satellitare, ed evitare elementi d’ostruzione come montagne e fogliame.
Il messaggio di testo viene poi inviato attraverso una complessa infrastruttura di fornitori di servizi di emergenza. Poiché solo alcuni accettano messaggi di testo, Apple ha creato degli speciali centri di emergenza con specialisti formati da Apple che chiedono aiuto per conto dell’utente effettuando fisicamente la chiamata.
Limitazioni del Servizio
SOS Emergenza via Satellite per il momento funziona solo in USA e Canada. Inoltre, affinché la comunicazione vada a buon fine, è necessario trovarsi all’aperto con buona visibilità del cielo.
E poiché la larghezza di banda è bassa, Apple ha creato un algoritmo di compressione che rende i messaggi di testo tre volte meno pesanti, accelerando così la comunicazione. E per evitare ulteriori tempi morti, iPhone fa alcune domande per valutare la situazione (sei in pericolo tu o altro? C’è bisogno di assistenza sanitaria? E così via) in modo tale che, al momento giusto, iPhone invierà tutto quel che serve (risposte, posizione, Stato Salute e livello della batteria) nei tempi più stretti possibile.
Quanto ci Vuole?
In condizioni ottimale, un breve messaggio impiega meno di 15 secondi; ma a seconda della situazione può volerci anche qualche minuto.
Prezzi & Disponibilità
SOS Emergenza via Satellite funziona da martedì 15 novembre in Stati Uniti e in Canada con iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Sarà esteso a Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito a dicembre 2022. SOS di emergenza via satellite e Trova il mio via satellite richiedono iOS 16.1.
I dettagli sul costo dell’abbonamento non sono noti; si sa però che Apple regalerà 2 anni di connettività satellitare gratuita con l’acquisto di ogni nuovo iPhone. La data di lancio del servizio è attesa per novembre.