[blogo-video provider_video_id=”qymeIgAK-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Spotify sfida iTunes Radio e diventa gratuita” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/qymeIgAK-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/qymeIgAK-ghClGWxr.js”]
Spotify, lo storico servizio di musica senza limiti in streaming, ha dovuto cedere per restare al passo coi tempi. E se fino ad oggi l’ascolto gratuito era consentito solo sul client per PC, d’ora in avanti sarà disponibile anche su smartphone e tablet. In altre parole, l’abbonamento all’opzione Premium da 9,99€ al mese non è più obbligatorio per gli utenti iPhone e iPad.
In particolare, la versione del client per iPad diventa a tutti gli effetti un sostituto di quella per OS X e Windows; permetterà infatti di cercare qualunque brano a catalogo, costruire playlist e ascoltare tutto quel che si desidera senza sborsare neppure un centesimo.
Su iPhone, invece, ci sarà qualche limitazione. In buona sostanza, potrete ricercare gli artisti che più amate ma sarete costretti ad ascoltarne il catalogo dei brani in ordine casuale, un po’ come avviene su Pandora e su iTunes Radio, ed esclusivamente online. Saranno disponibili playlist precompilate, ma per le compilation di brani specifici e per l’ascolto offline occorrerà mettere mano al portafogli.
- La tua musica: Ascolta tutte le playlist che hai creato e le playlist hanno creato le persone che segui. Spotify ti permette di scoprire nuova musica, salvarla, riprodurla in modalità casuale e condividerla.
- I tuoi artisti preferiti: Vuoi ascoltare un determinato artista? Premi semplicemente il tasto Shuffle Play, siediti e goditi il suo intero catalogo. […]
- Scopri nuove spettacolari playlist: stai andando a correre o in palestra? Abbiamo la playlist per aiutarti a macinare quel chilometro in più. Sappiamo che desideri semplicemente la musica giusta per il momento giusto, ed eccoti accontentato. C’è qualcosa per ogni stato d’animo, genere o momento.
Spotify è usata ogni giorno da 24 milioni di utenti, e 6 milioni di questi hanno scelto l’opzione Premium. In queste ore, la società ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la disponibilità dell’intero catalogo dei Led Zeppelin, e di essersi espansa in 20 nuovi mercati del mondo sparsi tra Europa e Sud America. I servizi gratuiti partono da domani. L’applicazione per iOS è disponibile a questa pagina dell’App Store; su quest’altra, invece, trovate il client per Mac.