Apple cambia idea: Stage Manager di iPadOS 16 non è più una esclusiva degli M1

C'è davvero tanta confusione negli uffici di Apple in questo momento: l'ultimo importantissimo aggiornamento su iPadOS 16 e Stage Manager.
Apple cambia idea: Stage Manager di iPadOS 16 non è più una esclusiva degli M1
C'è davvero tanta confusione negli uffici di Apple in questo momento: l'ultimo importantissimo aggiornamento su iPadOS 16 e Stage Manager.

Il “delirio” di Apple intorno allo sfortunato iPadOS 16 continua a palesarsi beta dopo beta. L’azienda di Cupertino ha infatti rilasciato in queste ore una nuova versione di prova del sistema operativo previsto inizialmente per settembre e poi slittato ad ottobre ed è emersa una novità che ha lasciato tutti di stucco. Sì, hai indovinato, riguarda proprio Stage Manager.

Per chi si fosse perso le ultime, Stage Manager è una feature che, pur zoppicando, punta a portare un’esperienza multitasking sugli iPad. Ebbene, inizialmente – per stessa ammissione di Apple durante la WWDC22 – era una esclusiva dei tablet con chip M1. Una strategia da tutti giudicata come scellerata, visto che ci sono iPad con processore “A” ancora oggi incredibilmente performanti.

Tim Cook e soci avranno ascoltato le lamentele della community, non c’è altra spiegazione.

I clienti con iPad Pro di terza e quarta generazione hanno dimostrato un forte interesse nei confronti di Stage Manager. In risposta, i nostri team hanno lavorato duramente per trovare un modo per fornire una versione a schermo singolo per questi sistemi, con supporto ad un massimo di quattro app live in contemporanea sullo schermo dell’iPad.

Che Apple si sia resa conto dell’errore e abbia fatto un passo indietro è sicuramente una nota positiva, però continua a regnare la confusione. Perché? Il supporto ai display esterni ora non è più disponibile e sarà reintrodotto solo successivamente con un aggiornamento software che arriverà probabilmente a dicembre. Ma dai…

Interessanti sono anche le reazioni degli utenti. C’è chi esulta, chi fa i complimenti ad Apple per aver aggiustato il tiro e chi invece ne sta dicendo di tutti i colori perché, in ottica Stage Manager, ha venduto il suo iPad (che oggi supporterebbe la feature) per acquistarne uno con chip M1. Come dargli torto? A conti fatti, sono stati “imbrogliati” dal colosso californiano.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti