Dopo la lodevole iniziativa della raccolta fondi su iTunes per la Croce Rossa Americana in favore delle vittime del terremoto in Giappone, Steve Jobs ha scritto una bella lettera indirizzata a tutti gli impiegati Apple del paese del sol levante. Tradotta per comodità, la missiva recita:
Al nostro team in Giappone,
Tutti noi stiamo seguendo il terribile disastro che si sta consumando in Giappone. I nostri cuori vanno a voi e ai vostri familiari, così come a tutti i vostri connazionali toccati da questa tragedia. Se avete bisogno di tempo o risorse per fare visita ai vostri cari o prendervene cura, contattate il responsabile HR e lui vi darà una mano. Se conoscete la necessità di qualunque tipo di bene, avvisate pure l’HR e faremo tutto il possibile per organizzare la consegna.
Di nuovo, i nostri cuori sono con voi durante questa inimmaginabile crisi. Cercate di restare al sicuro.Steve e l’intero esecutivo
Sul blog di Kevin Rose è possibile leggere la corrispondenza con un amico giapponese che racconta gli sforzi compiuti da Apple e dal suo staff per tentare di sopravvivere e aiutare gli altri in una situazione di emergenza tanto complessa (ognuno, in certi frangenti, fa quello che sa fare meglio, e il ruolo degli Apple Store è stato quello di fornire riparo sicuro e connettività Internet per rassicurare amici e parenti, con scorte di cibo e acqua a volontà). Una lettura consigliata per capire meglio cosa significhi camminare per le strade di Tokio di questi tempi e come alcune società si distinguano da altre per senso civico, responsabilità e spirito d’iniziativa.