In una intervista su Path, Susan Kare si è lasciata andare ai ricordi. Durante gli anni ’80 ha avuto la fortuna di entrare a far parte del Team che lavorava al Macintosh in qualità di “Artista Macintosh;” a lei dobbiamo molto materiale di marketing, alcuni font, i simboli del Comando, il Mac sorridente e tante altre icone storiche che potete ammirare all’interno del suo portfolio personale.
Quando le è stato chiesto quali fonti avessero influenzato il suo design al tempo, ha affermato:
È stato un tale privilegio, lavorare col gruppo Macintosh con colleghi grandiosi e programmatori di talento. L’esperienza mi ha introdotto nello sviluppo del design di interfacce; mi ha insegnato come si fa a contribuire da designer grafico all’esperienza utente nel suo complesso. Ma mi ha anche abituato a comunicare grandi concetti in piccoli spazi.
La lezione più grande che ha appreso, però, è stata probabilmente il motto di Paul Rand, noto per aver cercato sempre di “creare soluzione ai problemi di design che fossero significativi e memorabili.” Un po’ enfatico, forse, ma assolutamente in linea coi canoni classici dell’era Jobs.
Al momento, la Kare lavora come designer freelance e artista indipendente; ha recentemente pubblicato un suo set di stickers per Path che è possibile scaricare gratuitamente attraverso acquisti In App.