Tablatures: gestire le intavolature su Mac OS X

Tablatures: gestire le intavolature su Mac OS X


Le intavolature -o tablature- sono un metodo alternativo al pentagramma di scrivere la musica che, anziché indicare l’altezza del suono, illustra la posizione delle dita del suonatore sullo strumento. Tale sistema è oggi usato quasi esclusivamente per chitarra e basso. Chi suona questi strumenti e utilizza la nostra piattaforma potrebbe trovare un utile aiuto in Tablatures, un semplice editor di intavolature per Mac OS X che potrebbe affiancare GarageBand per chi fa musica con il proprio Mac.

Tablatures è un’applicazione Universal che permette di creare, editare e riprodurre intavolature in formato “pbt”, attualmente il più diffuso per questo tipo di file. Incluso nel programma è presente un sintetizzatore MIDI che consente di ascoltare un’anteprima delle intavolature e di esportare in questo formato il proprio lavoro.

Tablatures richiede Mac OS X 10.3.9 o successivo e costa 39€ più IVA. Chi desidera provare l’applicazione può scaricarla ed utilizzarla senza limitazioni per 15 giorni. Gli sviluppatori hanno reso disponibile anche TabView, una versione ridotta del programma a 15€ più IVA che consente esclusivamente la riproduzione di archivi “pbt” precedentemente scaricati (a questa pagina si può trovare un buon numero di esempi per testare l’applicazione).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti