Il produttore degli rivelato alcuni dettagli sulle caratteristiche tecniche dei nuovi display, che si avvarranno di due tecnologie fin’ora assenti dai modelli di smartphone Apple: IPS (“in-plane switching”) e FFS (“fringe-field switching”).
Entrambe le tecnologie sono volte a migliorare al massimo l’esperienza di fruizione di testi sul display, aumentandone gli angoli di leggibilità. La tecnologia IPS è già disponibile su iPad, mentre la seconda, che è in grado anche di permettere un’esperienza di lettura migliore anche sotto la luce diretta del sole, non è ancora stata sfruttata da Apple, sebbene sia già da tempo disponibile sugli smartphone HTC dotati di sistema operativo Android, a partire da Hero.
Anche altri dettagli tecnici sono trapelati: lo spessore dei dispositivi sarà del 33% più sottile rispetto alla generazione precedente. 512MB di RAM (non 256, come si è “temuto”, fino a un certo punto) per ciascuno smartphone saranno forniti da Samsung. La mole di lavoro nelle fabbriche taiwanesi di Foxconn è sorprendente. Solo in giugno, 4,5 milioni di dispositivi saranno consegnati, su un totale di 24 milioni nel 2010.