Simon Sinek, laureato in antropologia e convertito alla pubblicità, ha cercato di spiegare il segreto del successo di Apple durante la conferenza TED organizzata lo scorso anno. Pochi giorni fa il video è stato pubblicato sul sito ufficiale TED e tutti quanti hanno potuto gratuitamente ascoltare il punto di vista di Simon.
Secondo il dott. Sinek, il segreto di Apple starebbe nel tipo di messaggio veicolato alla clientela: tante aziende avviano la comunicazione spiegando che producono ottimi prodotti, Apple spiega il perché produce i suoi prodotti ed il fatto che siano ottimi vien da sé. Comunicare il perché si crei un prodotto, piuttosto che un servizio, è una caratteristica tipica ed imprescindibile delle aziende particolarmente “ispirate ed innovative”.
Sinek, in chiusura, collega i nomi di alcuni grandi comunicatori (Martin Luther King Jr. ed i fratelli Wright) a quello di Apple esclusivamente nella tecnica comunicativa: tutti e tre gli attori utilizzano la medesima modalità di condurre la comunicazione con il pubblico.
Voi cosa ne pensate? Si tratta solo di questo? Ditelo nei commenti.
[Via The Huffington Post]