Aggiornamento del 16 ottobre 2019
Con iOS 12, Apple ha introdotto dei meccanismi che consentono di verificare quanto tempo passate incollati allo schermo dell’iPhone, e di impostare dei massimali giornalieri per figli e nipoti. Peccato che questi ultimi abbiano già individuato un gran numero di falle nel sistema che gli permettono di bypassare allegramente molte delle limitazioni imposte, e i trucchi funzionano pure su iOS 13.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207429/tempo-utilizzo-ios-12″][/related]
L’idea di fondo è buona: tenere un registro di quanto tempo si passa su ogni singola app, e impedire gli abusi impostando dei limiti di utilizzo, per sé e per gli altri; ma è evidente che nulla può un colosso come Apple di fronte al genio e alla fame di Pokémon di un settenne.
L’hacker David Schuetz racconta su Twitter:
E niente, mio figlio -il più grande- stava guardando dei video l’ultima volta che l’ho visto a letto l’altra notte. Un’ora dopo, stava ancora guardando video. Alla fine, ho scoperto come faceva: in pratica, forzava la chiusura di Safari e i limiti di utilizzo non venivano ricontrollati al lancio successivo.
Falle nel Sistema
[blogo-video id=”210208″ title=”Eludere i Limiti di Utilizzo di iOS 12″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/sQfSrLOx.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”330994″ embed=”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”]
Ma in realtà, questo di Safari è solo l’ultimo dei tanti buchi di sistema emersi nella gestione dei limiti di utilizzo, ed è evidente che Apple ha tutto l’interesse a calafatarli al primo aggiornamento utile. È una guerra del gatto e del topo, dopotutto, e bambini e teenager la stanno vincendo grazie ai consigli che si scambiano sui social network e su Internet.
“Non si tratta di ingegneria aerospaziale, di backdoor o di hack da Dark Web” spiega Chris McKenna, fondatore dell’Internet safety group Protect Young Eyes. “Sono trucchi che può scovare anche un ragazzo delle medie particolarmente ostinato, ed è scioccante che Apple non ci abbia pensato a sufficienza.”
Ecco un assaggio di alcune delle falle che sono state individuate finora da ingegnosi minorenni cui dovrebbero dare la laurea honoris causa:
- Giochi Illimitati: basta eliminare e scaricare nuovamente l’app da App Store per annullare qualunque limite precedentemente imposto (per evitarlo, si può impostare blocchi sul download delle app da App Store).
- Youtube Illimitato: Basta inviarsi video via l’app Youtube in iMessage per vederseli con tutto comodo.
- Navigazione Illimitata: Basta forzare la chiusura di Safari per annullare tutti i limiti precedentemente imposti.
- Aprire Youtube (Anche se Bloccato): Pare che se si tocca una pubblicità nelle app che rimanda ad un video su YouTube, si apra prima il browser e poi l’app che se tecnicamente bloccata.
Un’emergenza tale da costringere i genitori a confederarsi e lanciare un sito Web aggiornato di continuo con l’elenco completo delle falle e i consigli per neutralizzarle.
E voi (o i vostri figli/nipoti) quali trucchi avete scoperto? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook (tagateci), e promettiamo di aggiornare il post dandovi la gloria eterna che meritate.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204591/bambini-iphone-troppo-smartphone-fa-male-la-scienza-dice-no”][/related]