L’ultima ANSA a riguardo fa spavento: decine di migliaia di case distrutte in un’area “rurale ma densamente popolata,” 186 morti, 21 dispersi e 11.300 feriti. Le scosse non accennano ad arrestarsi, ma il numero delle vittime, se non altro, non sembra essere destinato a salire. Almeno così sostengono le autorità locali.
In mezzo a questo pandemonio, Apple si è industriata per dare un po’ una mano. E così, sulla localizzazione cinese del proprio sito Internet, ha scritto:
Le nostre più profonde condoglianze a quanti sono stati portati via dal terremoto del Sichuan Yaan, e massimo rispetto per tutti i soccorritori. Possano riposare in pace quelli che ci hanno lasciato, e possano restare in salute i sopravvissuti.
Inoltre, con un comunicato ad hoc, la società ha promesso donazioni per un totale di 50 milioni di Yuan, e dispositivi e computer Apple per le scuole in difficoltà. Lo riporta il sito cinese Sina.com:
In questo momento difficile, il nostro cuore è vicino alle vittime del terremoto del Sichuan. Oltre alle donazioni in denaro per aiutare le vittime, ci impegneremo anche a donare equipaggiamento Apple nuovo di zecca ad alcune delle scuole nelle regioni afflitte, mentre lo staff Apple locale sarà posto in standby per fornire supporto.
Non è molto per un paese come la Cina, ma non è neppure poco. Parliamo di supporti digitali per la didattica e un contributo di oltre 6 milioni di Euro. E in ogni caso, non è certamente la prima volta che Cupertino si distingue con gesti tanto concreti. Per esempio, in occasione del terremoto e del conseguente tsunami che si abbattuto sul Giappone due anni fa, ha organizzato una poderosa raccolta fondi su iTunes Store in tutto il mondo, e in più ha utilizzato le Notifiche Push lanciate poco prima con iOS 5 per avvisare gli utenti delle eventuali nuove scosse sismiche in arrivo.