Uno dei libri più attesi sullo sviluppo per iPhone è finalmente disponibile. Dopo diverse versioni provvisorie (che hanno beneficiato dei contributi degli utenti che hanno “prenotato” il libro fin dalle prime versioni) e gli aggiornamenti dovuti al rilascio dell’SDK 3.0, da alcuni giorni è finalmente in stampa la versione definitiva del libro “iPhone SDK Development“, realizzato da The Pragmatic Programmers.
Chi l’aveva acquistato, in versione solo elettronica o nella combinazione con la copia elettronica insieme a quella stampata, ha ricevuto in questi giorni una notifica sulla disponibilità della versione finale del libro. Per gli altri, è possibile acquistare, direttamente dal sito ufficiale, la copia elettronica al prezzo di 24$, la copia cartacea al prezzo di 38.95$, entrambe le versioni al prezzo di 48.95%.
È inoltre iniziata la stesura di un nuovo libro, da parte degli stessi autori (il che è una garanzia, vista la completezza e la chiarezza del precedente), sullo sviluppo per Mac, dedicato questa volta ai programmatori alle prime armi, “Beginning Mac Programming“. Il libro dedica molto spazio alla programmazione in Objective-C, non tralasciando argomenti, come ad esempio la programmazione procedurale, spesso dati per scontati in pubblicazioni di questo tipo, e introduce il framework Cocoa, alla base dello sviluppo per Mac.
È arrivato per ora alla terza beta e il rilascio della versione definitiva è previsto per giugno 2010 (quindi con una tempistica analoga a quella del libro precedente). Anche in questo caso, è possibile ottenere il libro in anteprima, magari per contribuire al suo miglioramento, segnalando agli autori refusi indicando parti da chiarire (come in effetti già è stato, dalle prime versioni).