La celebre band americana The Presidents of the United States of America ha reso disponibile un’applicazione per iPhone (e iPod touch) che contiene tutti i dischi della band, più rarità e contenuti esclusivi che verranno continuamente aggiornati con le nuove versioni.
L’idea sfrutta la posizione di vice-presidente occupata dal 2007 da Dave Dederer (leader della band) in Melodeo, ideatrice di nuTsie: un software che permette di riprodurre la musica dalla libreria del proprio iTunes ad un qualsiasi computer connesso ad internet o a dispositivi mobili come BlackBarry.
Venduta ad un prezzo di €2.39, “The Presidents’ Music – PUSA” offre quanto di più interessante un fan della band potrebbe desiderare e verosimilmente acquistare, visto il prezzo ridotto.
Nell’ottica più generale del industria musicale, la scelta di creare un legame diretto con i propri estimatori potrebbe risultare un modello di monetizzazione che, forse più di ogni altro, porterebbe ad un happy end per entrambi i protagonisti: da una prate le band si assicurerebbero entrate e potrebbero creare nuove applicazioni o richiedere pagamenti per alcuni update “più corposi”, dall’altra il numero di acquirenti non potrebbe che aumentare considerato il basso costo per diverso materiale della band.
Per una band, ciò che potrebbe fungere da deterrente per la scelta di creare un’applicazione per iPhone è il fatto che, per poter distribuire in questa maniera il prodotto, è necessario possedere tutti i diritti di copyright del materiale distribuito. E questa è una situazione difficile da immaginare per le band non auto-prodotte o legate a contratti con major discografiche.
Fa comunque sperare l’indiscrezione che Dederer si lascia sfuggire a proposito dei futuri passi di Melodeo:
stiamo discutendo con una delle principali etichette indie di Seattle riguardo ad una applicazione relativa alle produzioni della casa discografica [“label-centric” in inglese n.d.r.] che sarà molto simile a questo modello.
Rimane poco chiaro l’utilizzo che si può effettuare del materiale contenuto nell’applicazione The Presidents’ Music- PUSA ovvero se sia o meno coperto da DRM o altre forme di limitazione di utilizzo.
[via Wired]