There's something in the air - Live Blogging

There's something in the air - Live Blogging


Il Keynote è finito. Steve Jobs ha presentato aggiornamenti software importanti per iPhone, iPod Touch ed Apple Tv. Debutta negli Usa un nuovo sistema di noleggio di film su iTunes Store. Ma la vera star è MacBook Air, il portatile più sottile del mondo, con un cuore Core 2 Duo. Stiamo preparando dei post di riepilogo con tutti i dettagli sulle novità, intanto dopo il salto potrete rivivere il keynote come ve l’abbiamo raccontato.

19:45 Torna on-line, mettendo in bella vista MacBook Air, anche Apple.com. Il keynote è finito. A breve tutti i dettagli sui nuovi prodotti, per parlarne insieme.

19:40 Mentre il premio Oscar si esibisce per il pubblico, gli Apple Store sono tornati online.

Image Courtesy of MacRumors

19:32 “In queste prime due settimane del 2008 abbiamo aggiornato i Mac Pro, presentato Time Capsule, aggiornato iPhone e iPod Touch nel software, introdotto il noleggio dei film, aggiornato Apple Tv e presentato MacBook Air”. Sale sul palco Randy Newman.

19:28 Il MacBook rispetta l’ambiente: case in alluminio, display senza mercurio, circuiti liberi da BFR, packaging ridotto del 56% rispetto a MacBook.

Image Courtesy of MacRumors

Image Courtesy of MacRumors

19:25 La versione standard ha 2Gb di Ram. Prezzo: 1799$. In preordine oggi, consegne tra due settimane. Nuovo spot che gioca sulla possibilità di tenerlo in una busta.
19:23 Non c’è drive ottico ma è disponibile un Superdrive esterno a 99$. Inoltre è possibile prendere in “prestito” i drive dei Mac e dei Pc con un software apposito. Autonomia di 5 ore.
19:20 MagSafe da 45Watt, 1 porta USB 2.0, Micro-DVI, Audio Out, 802.11n, Bluetooth2.1/EDR.

Image Courtesy of MacRumors

Image Courtesy of MacRumors

Image Courtesy of MacRumors

19:18 Apple ha chiesto a Intel di rimpicciolire i Core 2 Duo, e l’hanno fatto del 60%. Sale sul palco Paul Otellini.
19:17Hard Drive da 1,8” da 80Gb con SSD da 64Gb come opzione. 1,6GHz o 1,8GHz in opzione, Intel Core 2 Duo.

Image Courtesy of MacRumors

19:15 iSight integrata, tastiera illuminata simile a quella dei MacBook, trackpad multitouch. Il multitouch sul trackpad apre nuove relazioni con l’utente, come per iPhone. Possiamo ruotare e zoomare con due dita.
19:13MacBook Air: spesore da 4mm a 1,9cm, la parte più spessa del MacBook Air è la più sottile del Sony. Display widescreen, 13,3”. Chiusura magnetica.

Image Courtesy of MacRumors

19:10 In molti pensano ai Sony TZ quando si parla di computer sottili. 1,2 Kg, 8-1,2 pollici, 11 o 12 pollici di display. Pensavamo che 1,2Kg fossero un buon peso, ma compromettevano troppo alcune feature come la potenza.
19:10Quarto argomento: il notebook più sottile del mondo, MacBook Air.

19:07 Di sicuro i DVD staranno tra noi ancora del tempo, prosegue il Ceo, ma conterranno già anche delle versioni per iTunes magari, come accade con Family Guy.

19:05Gianopulos: “I noleggi non sono una cosa nuova, ma Apple li sta rendendo intuitivi. Questo è il vero futuro del noleggio domestico.

Image Courtesy of MacRumors

19:02 La 20th Century Fox è stata la prima casa ad accettare la proposta. Sale sul palcoscenico il Ceo dell’azienda Jim Gianopulos: “Fox vuole quello che vogliono gli spettatori: fare grandi film da mettere nelle mani di più persone possibili”.
19:02 L’aggiornamento software sarà disponibile entro due settimane.

Image Courtesy of MacRumors

19:01 La nuova Apple Tv è la vecchia Apple Tv: basta un aggiornamento software gratuito. Scende il prezzo, da 299 a 229$.
19 “Avevamo pensato ad Apple Tv come ad un accessorio per iTunes: non bastava. Ora possiamo accedere veramente all’on-demand dalla nostra Tv, nessuno ci era mai riuscito fino in fondo”.
18:58 Screensaver fotografici reperibili dalle gallerie .Mac.
18:57 Ovviamente da Apple Tv è anche possibile acquistare, musica, film e telefilm.
18:51 Il download dei film sembra molto veloce, ovviamente la connessione di Steve Jobs non fa testo…

Image Courtesy of MacRumors

18:49 Disponibili le anteprime dei film, e la possibilità di vedere cosa hanno noleggiato utenti con gusti simili.

Image Courtesy of MacRumors

18:47 Il tutto poi può sincronizzarsi come sempre con iTunes. I noleggi HD costano 4,99$, ad oggi disponibili 100 titoli. Steve Jobs mostra la nuova funzione.
18:44 Apple TV Take 2: ora è possibile scaricare i film senza computer, direttamente dal televisore. Qualità DVD, HD Dolby 5.1, podcast, foto da Flickr. e .Mac.
18:42 Oggi il lancio negli Usa, nel mondo entro l’anno. Aggiornamenti per i software di iPod e iTunes imminenti, proprio per rispondere alla nuova funzionalità.

Image Courtesy of MacRumors

18:40 Più di mille film, disponibili 30 giorni dopo la vendita in DVD. Visibili su Mac, Pc, iPod, iPhone. Ci vogliono pochi secondi per iniziare a vederli. Il noleggio impone la visione entro 30 giorni dall’acquisto. Quando si inizia a vedere un film va finito entro 24 ore. Costo: 2,99 per titoli più vecchi, 3,99$ per le nuove uscite.
18:38 Ne fanno parte Touchstone, Miramax, MGM, Lionsgate, Newline, FOX, Warner Bros, Disney, Paramount, Universal e Sony.
18:36 Terzo argomento, iTunes. Quattro miliardi di brani venduti la scorsa settimana, 20 milioni solo il giorno di Natale. 125 milioni di show televisivi, 7 miliardi di film. Ora arriva il noleggio.
18:31 Ora è presente una funzione più avanzata d’uso degli audiolibri in iPhone. Sempre su iPhone è presente la triangolazione delle reti telefoniche per una localizzazione in Google Maps. Questo aggiornamento software è gratuito da ora.
18:30 I webclip sono come dei link alle web-app attivabili dalla schermata iniziale. Si ricordano come è stata zoomata la pagina l’ultima volta, ricordando la funzione presente in safari per Leopard. Possono essere 9 al massimo.

Image Courtesy of MacRumors

Image Courtesy of MacRumors

18:28 Demo del nuovo software. Simile ad alcuni screenshot già apparsi sul web. Itinerari in Google Maps.

Image Courtesy of MacRumors

18:26 Maps con location, webclip, schermata iniziale personalizzabile, SMS a più utenti, testi delle canzoni.
18:24 Già ora, però, è disponibile nuovo software per iPhone.
18:23 iPhone ha ottenuto il 19,5% del mercato Usa degli smartphone, secondo solo al Blackberry. L’SDK è confermato per febbraio.
18:22 Seconda cosa: iPhone. Quattro milioni venduti in 200 giorni.

Image Courtesy of MacRumors

18:20 Time Machine non è così comodo per i portatili. Nasce Time Capsule, una stazione airport extreme con hard drive interno per i backup. Prezzo 299$ per 500Gb, 499 per 1Tb
18:18 Grande il supporto degli sviluppatori, ora c’è anche Office 2008, l’ultima applicazione nativa Intel simbolo del grande sforzo.
18:16 La prima è Leopard: 5 milioni di copie in tre mesi, il miglior debutto di Os X. Il 20% dei Mac sono passati a Leopard.

Image Courtesy of MacRumors

18:15 Ottima annata per Apple, Steve ringrazia i clienti. Oggi si parlerà di quattro cose.
18:14 Nuovo spot Get a Mac, Felice anno nuovo. Pc ha avuto una brutta annata. Entra Steve.
18:11 C’è ancora da spettare, le luci si abbassano, finisce la riproduzione di Feist, 1234.
18:07 Ancora musica, il keynote inizia in ritardo. In sottofondo Green Day e Kanye West.

Image Courtesy of MacRumors

18:04 Intanto a Londra, dove c’è un collegamento in streaming, c’è già stato il discorso di Pascal Cagni, che ha parlato di un buon risultato della strategia Apple in Europa con iPhone, iPod Touch e Leopard.
18:02 Alcune persone devono ancora sedersi, la capienza della stanza è di 4000 persone.
18 Si inizia. Nella sala ancora in sottofondo New Order, Gorillaz e Coldplay.
17:56 I fotografi hanno già preso posto, sta per sedersi anche il resto della stampa. I vip, ovviamente, erano già presenti in sala.
17:42 Si inizia già a sentire la musica dall’altra parte delle porte.
17:39 Aperti i cancelli, i media si preparano ad accedere alla sala.
17:10 Fuori dalla sala ci sono già molti giornalisti in attesa di accedere.

Image Courtesy of MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti